Facebook Pixel
Giovedì 2 Dicembre 2021, ore 12.04
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Webuild, concluso scavo cunicolo esplorativo Brennero

Finanza ·
(Teleborsa) - La fresa "Serena" ha raggiunto il Brennero, dopo aver scavato oltre 14km di galleria in 3,5 anni di attività. Si conclude così lo scavo del cunicolo esplorativo lato Italia della Galleria di Base del Brennero, il megaprogetto sostenibile che collegherà l’Italia all’Austria attraverso le Alpi, commissionato da BBT SE. La nuova milestone porta all’82% il completamento dello scavo del lotto Mules 2-3, risultato raggiunto anche grazie a Progetto Italia, che ha permesso a Webuild di subentrare ad Astaldi e continuare questo progetto strategico per la mobilita sostenibile tra Italia ed Europa.

Per il Gruppo Webuild all’incontro erano presenti Claudio Lautizi, General Manager Global Operations, e Nicola Meistro, Director Domestic Operations, che ha così dichiarato: "L’evento di oggi ci riempie di orgoglio, perché con i lavori del Brennero stiamo contribuendo alla realizzazione di una delle opere ingegneristiche più sfidanti e più sostenibili al mondo. Questo progetto è anche il simbolo di Progetto Italia, l’operazione industriale che ha permesso a Webuild di subentrare ad Astaldi in concordato, garantendo il completamento di un’opera strategica per l’Europa tutta, preservando tanti posti di lavoro. Un ringraziamento speciale alle maestranze, che hanno permesso l’avanzamento dei lavori nonostante le tante complessità, applicando i più rigorosi principi di tutela della sicurezza. Oggi l’Italia sta vivendo un momento di eccezionale attivismo nella programmazione e realizzazione di un piano per nuove opere infrastrutturali che dobbiamo cogliere, effettuando un cambio di passo verso una collaborazione virtuosa pubblico-privata che abbiamo già sperimentato con successo nella realizzazione del Ponte Genova San Giorgio e che dobbiamo estendere a tutto il paese, a partire da questo progetto”.


Webuild è stato coinvolto su 4 lotti della Galleria di Base del Brennero, dei quali 2 oggi in costruzione, 1 completato e 1 appena aggiudicato, a conferma del ruolo fondamentale svolto nella realizzazione di una delle opere più sfidanti dal punto di vista ingegneristico oggi in costruzione in Europa. Sul versante italiano, oltre al lotto costruttivo Mules 2-3, sta realizzando il lotto Sottoattraversamento Isarco, insieme con una filiera che per entrambi i lotti si compone di oltre 1.000 fornitori diretti. Sul versante austriaco, ha acquisito di recente il lotto costruttivo Gola del Sill-Pfons e ha già ultimato il lotto Tulfes-Pfons, sempre per la committenza BBT SE.

Il megalotto Mules 2-3, il più grande dei lotti costruttivi previsti per la realizzazione dell’intera opera, prevede la costruzione di 65km di gallerie di diversa sezione, scavate in parte con metodo tradizionale e in parte con l’impiego di frese meccaniche. Per la sua realizzazione sono state coinvolte ad oggi circa 900 persone (lavoratori diretti).

La Galleria di Base del Brennero è un progetto strategico per la mobilità sostenibile del Paese e dalla forte dimensione europea. Riveste un ruolo fondamentale per il collegamento AV/AC transnazionale tra Italia e Austria, ma è anche elemento centrale del corridoio SCAN-MED – asse portante del sistema di trasporto TEN-T – che collegherà Helsinki in Finlandia a La Valletta, sull’isola di Malta. Una volta ultimata, sarà il tunnel ferroviario più lungo al mondo e permetterà di collegare Fortezza a Innsbruck lungo un tracciato di 64km, riducendo del 69% i tempi di percorrenza, che passano così dagli attuali 80 minuti a 25 minuti.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.