Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 19:38
17.712,26 +0,03%
Dow Jones 19:38
37.805,29 +0,19%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

BlackRock mantiene visione rialzista nonostante impatto variante Omicron

Finanza
BlackRock mantiene visione rialzista nonostante impatto variante Omicron
(Teleborsa) - La nuova variante del coronavirus Omicron potrebbe innescare rallentamenti nella crescita globale, peggiorare la propensione al rischio e colpire i settori dei servizi, soprattutto nel breve termine. Nonostante ciò, "per ora preferiamo ancora le azioni, ma cambieremmo la nostra posizione se i vaccini o le cure dovessero rivelarsi inutili. Se sono efficaci, la variante ritarda solo il riavvio dell'attività economica e non prevediamo eventuali ribassi del mercato azionario. Meno crescita ora significa più crescita prossimamente". È quanto si legge in commento alla situazione dei mercati globali del BlackRock Investment Institute (BII) dal titolo "Staying invested amid new virus strain".

Gli strategist del più grande gestore di fondi al mondo non sono eccessivamente preoccupati per il quadro macroeconomico. "Le campagne di vaccinazione finora si sono dimostrate efficaci e versatili. Sarebbe un punto di svolta se il nuovo ceppo compromettesse in modo significativo l'efficacia del vaccino e mettesse in discussione la ripresa, ma non ci sono ancora prove di ciò - si legge nel rapporto - Le restrizioni dei governi saranno più leggere e mirate rispetto ai precedenti lockdown e il loro effetto sull'attività economica è diminuito man mano che il mondo si è adattato" alla nuova normalità.

Anche JPMorgan Chase e UBS Global Wealth Management sono tra società d'investimento che raccomandano ai clienti di rimanere investiti in azioni con il rally destinato a continuare. Gli strategist di queste società contano anche sul sostegno delle banche centrali e dei governi in uno scenario meno favorevole per l'economia globale.



Condividi
```