Facebook Pixel
Milano 12:55
34.783,56 +0,07%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:22
7.952,37 +0,26%
Francoforte 13:15
18.487,21 +0,05%

Reggio Emilia, IREN: il vademecum della raccolta dei rifiuti per l'Epifania

Economia
Reggio Emilia, IREN: il vademecum della raccolta dei rifiuti per l'Epifania
(Teleborsa) - In occasione della festività dell'Epifania, giovedì 6 Gennaio, per tutti i Comuni della provincia di Reggio Emilia e per tutte le zone del Comune di Reggio Emilia servite da raccolta rifiuti porta a porta a 3 frazioni (organico, indifferenziato e Giroverde), la raccolta del rifiuto indifferenziato verrà svolta regolarmente; le raccolte del rifiuto organico e Giroverde sono invece sospese. È quanto annuncia Iren in una nota.

Per le zone del forese del Comune di Reggio Emilia, dove è prevista una raccolta rifiuti porta a porta integrale (per tutte le frazioni di rifiuto), relativamente alla raccolta di plastica, carta e vetro-barattolame, – sottolinea Iren – occorre controllare e attenersi a quanto indicato nel calendario consegnato a ciascuna utenza ossia anticipare o posticipare l'esposizione del contenitore, in base a quanto riportato sullo stesso nella sezione "la raccolta differenziata nelle festività". La raccolta del rifiuto indifferenziato nella zona Blu prevista il 6 gennaio sarà effettuata regolarmente. Le raccolte del rifiuto organico e Giroverde sono invece sospese. Per quanto riguarda il centro storico di Reggio, le utenze domestiche – si legge nella nota – potranno esporre regolarmente il contenitore per il rifiuto indifferenziato e per il rifiuto organico. Le utenze non domestiche (negozi, attività commerciali, servizi) sono pregate di attenersi a quanto riportato sul calendario. Resteranno chiusi nella giornata del 6 gennaio tutti i Centri di Raccolta presenti in provincia. Sempre giovedì, il Punto Ambiente di Piazza della Vittoria ed il nuovo Store Iren di Via Adua resteranno chiusi così come resteranno non operativi i Punti Mobili di Distribuzione.




Per agevolare i cittadini nelle operazioni di raccolta sono attive nel Capoluogo ed in alcuni comuni della Provincia – fa sapere Iren – le Ecostation/MiniEcostation, ovvero ecostazioni fisse di conferimento dei rifiuti a servizio di tutte le utenze, sia domestiche sia non domestiche. "Le Ecostation e le Mini-Ecostation – spiega la nota – sono aperte h24 e costituiscono un ulteriore ausilio nato per soddisfare le esigenze dei cittadini che si trovino in difficoltà a conferire i rifiuti secondo il normale calendario per le esigenze più svariate, funzionano tramite l'utilizzo della tessera sanitaria dell'intestatario del contratto di igiene urbana (per le utenze domestiche) o attraverso la ecocard (per le utenze non domestiche) e sono dotate di sportelli per il conferimento dei materiali. Per il rifiuto residuo possono essere utilizzati comuni sacchi neri o borse della spesa di volume non superiore ai 40 litri, compatibilmente con le dimensioni della bocchetta di conferimento, mentre per il rifiuto organico si raccomanda di utilizzare esclusivamente sacchetti biodegradabili".

Condividi
```