(Teleborsa) -
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) annuncia
l'avvio degli scavi per tre nuove gallerie sulla linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria, una delle opere più strategiche per il futuro della mobilità nazionale.
Nelle ultime settimane sono entrate in funzione
tre nuove TBM (Tunnel Boring Machine),portando a quattro il numero delle "talpe" meccaniche impegnate lungo il tracciato.
Le nuove TBM —
Leucosia, Ligea e Mireille —
affiancano Partenope, la "talpa" in attività già da diversi mesi. Leucosia e Ligea, entrambe dotate di una testa fresante superiore ai 13 metri, figurano tra le macchine più imponenti oggi impiegate in Europa per opere ferroviarie. Leucosia è attualmente impegnata nello scavo della galleria Serra Lunga, mentre Ligea sta lavorando alla galleria Piano Grasso e proseguirà successivamente verso la galleria Contursi. Mireille rappresenta invece un’innovazione di particolare rilievo: è la prima TBM completamente rigenerata in Italia e si trova attualmente impegnata nello scavo della galleria Caterina.
Oltre 1.000 persone sono attualmente
impegnate nel cantiere e circa
430 aziende sono coinvolte nella filiera nazionale. Le attività sono realizzate dal Consorzio Xenia – composto da Webuild (impresa capofila), Pizzarotti, Ghella e TunnelPro – per conto di RFI.
L’avanzamento degli scavi dà forma, giorno dopo giorno, al nuovo collegamento ad alta velocità
destinato a trasformare l’accessibilità di territori strategici come il Cilento, il Vallo di Diano, la costa ionica, l’alto e basso Cosentino e l’area del Reggino. La futura infrastruttura permetterà di
ridurre sensibilmente i tempi di viaggio tra Roma e Reggio Calabria, potenzierà l’offerta dei servizi AV e garantirà maggiore regolarità e qualità dei collegamenti.
La linea AV/AC Salerno Reggio Calabria
è una infrastruttura strategica, che attinge ai finanziamenti del
PNRR e si inserisce nel
Corridoio europeo TEN-T Scandinavia–Mediterraneo, asse fondamentale che collegherà in modo sempre più rapido ed efficiente l’Italia al resto d’Europa.