Facebook Pixel
Lunedì 23 Maggio 2022, ore 23.14
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Transizione digitale, Colao: assegnati 9,5 miliardi

Economia ·
(Teleborsa) - "Entro fine gennaio pubblicheremo i bandi per la scuola connessa e la sanità connessa". Lo ha annunciato il Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, nel corso di un'audizione alla Commissione Trasporti della Camera sul PNRR.




Per le attività di innovazione e transizione digitale nel 2021 erano a disposizione "19,8 miliardi considerando anche fascicolo sanitario elettronico e di questi già 9,5 miliardi, circa il 48%, sono stati assegnati. La quota rimanente sono principalmente digitalizzazione PA e sanità digitale".

"Abbiamo tre priorità: la prima aggiudicare i bandi entro giugno, la seconda superare le criticità in merito alla disponibilità di forza lavoro qualificata" e "continuare la semplificazione amministrativa", ha proseguito.

"E' stato stimato che per realizzare i progetti le società abbiano bisogno di almeno altre 10mila persone (oggi sono 50mila, ndr)" ha riferito ancora. "C'è una carenza di manodopera - ha aggiunto - anche per gli scarsi investimenti in formazione e qualificazione da parte delle aziende. Nel bando di gara ci sarà uno specifico punteggio per gli operatori con una strategia adeguata sulla formazione". "La terza o priorità è continuare la semplificazione e l'accelerazione dei tempi amministrativi per realizzare gli investimenti all'interno del cronoprogramma che ha tempi molto serrati" ha concluso Colao.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.