Facebook Pixel
Sabato 25 Giugno 2022, ore 19.00
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

IBL Banca, Giordano: puntiamo a essere polo di aggregazione in comparto CQS

Banche, Finanza ·
(Teleborsa) - Il gruppo IBL Banca ha chiuso il 2021 con nuovi flussi finanziati (finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio e della pensione) pari a circa 930 milioni di euro. Più in particolare, i flussi finanziati da IBL Banca ammontano a oltre 730 milioni di euro e quelli finanziati da IBL Family a quasi 200 milioni di euro.

Dall'analisi del portafoglio clienti del gruppo bancario emerge che la prevalenza, tra i richiedenti, è ancora negli uomini (64%) rispetto alle donne (36%). A livello di settore di attività, il 77% del portafoglio clienti è composto da dipendenti pubblici (14%), statali (27%) e pensionati (36%), mentre il rimanente 23% è costituito da impiegati di società private e parastatali (ad es. Ferrovie dello Stato e Poste Italiane). "Si conferma pertanto il trend di crescita del settore privato registrato nell'ultimo quinquennio", sottolinea IBL Banca.



L'età media al momento della richiesta risulta essere di 56 anni. L'importo medio erogato è pari a circa 22.300 euro. Dal punto di vista della distribuzione geografica, in Italia si conferma una preferenza per la cessione del quinto dello stipendio e della pensione (CQS) nel Sud (42,2%) e Centro (29,2%) rispetto al Nord (28,6%), con il Lazio al primo posto tra le regioni per volume erogato (15,6%), seguito da Sicilia e Campania a pari merito (14,1%) e Lombardia al terzo posto (11,16%).

"Nel complesso il quadro che emerge dall'analisi del nostro portafoglio clienti è quello di una significativa evoluzione, con nuovi trend, come il sempre maggior peso del settore privato, che si affiancano a dinamiche tradizionali - ha commentato Mario Giordano, amministratore delegato del gruppo IBL Banca - Nel 2022 saremo presenti sul mercato anche con una nuova banca dedicata al settore grazie al prossimo perfezionamento della fusione per incorporazione di IBL Family in Banca di Sconto e punteremo ad essere un polo di aggregazione per selezionati operatori del comparto".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.