Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 19:25
17.346,7 -1,03%
Dow Jones 19:25
37.978,42 -1,25%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Spirit Airlines rifiuta offerta JetBlue per timori antitrust. Ma arriva il rilancio

Finanza, Trasporti
Spirit Airlines rifiuta offerta JetBlue per timori antitrust. Ma arriva il rilancio
(Teleborsa) - Il board di Spirit Airlines, compagnia aerea low-cost statunitense, ha rifiutato la proposta di acquisizione ricevuta da JetBlue Airways e riaffermato il supporto per quella ricevuta da Frontier Group Holdings, società madre di Frontier Airlines. In sostanza, secondo Spirit Airlines la controfferta ha una bassa probabilità di ottenere l'approvazione da parte delle autorità di regolamentazione statunitensi, per il rischio di concentrazione nell'area nord-orientale degli USA.

"Spirit continua a credere nella logica strategica della fusione con Frontier ed è fiduciosa che rappresenti la migliore opportunità per massimizzare il valore a lungo termine per gli azionisti - ha affermato Mac Gardner, presidente di Spirit Airlines - Dopo una revisione approfondita e un ampio dialogo con JetBlue, il board ha stabilito che la proposta JetBlue comporta un livello inaccettabile di rischio di closing che verrebbe assunto dagli azionisti di Spirit".

JetBlue ha risposto migliorando la propria offerta, ma non il prezzo di 33 dollari per azione, e promettendo di pagare una penale, 200 milioni (o 1,80 dollari per azione Spirit), se l'accordo non andasse a buon fine per motivi antitrust. Inoltre, JetBlue offrirebbe un pacchetto di rimedi, inclusa la dismissione di tutte gli asset di Spirit a New York e Boston in modo che JetBlue non aumenti la sua presenza negli aeroporti potenzialmente sotto osservazione dall'antitrust.

"Gli azionisti di Spirit starebbero meglio con la certezza del nostro sostanziale premio in contanti, degli impegni normativi e della protezione della commissione di scioglimento inverso - ha affermato Robin Hayes, CEO di JetBlue - La transazione di Frontier ha un profilo normativo simile al nostro, ma non offre alcun impegno di dismissione e nessuna commissione di scioglimento inverso, mentre il valore incerto delle azioni di Frontier espone gli azionisti di Spirit a rischi significativi. Ci auguriamo che il board di Spirit riconosca ora che la nostra è chiaramente una proposta superiore e si impegni con noi in modo più costruttivo di quanto non abbiano fatto finora".
Condividi
```