Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Energia, Bonomi: occorrono misure strutturali

Economia
Energia, Bonomi: occorrono misure strutturali
(Teleborsa) - "Alla luce dei più recenti provvedimenti che pure allocano ulteriori 14 miliardi di euro, ribadiamo che occorre visione di lungo termine e misure strutturali per affrontare la situazione in atto. Confindustria, da tempo, ha formulato proposte sia sul piano congiunturale sia su quello strategico che puntano a rafforzare l'autonomia energetica del Paese, a garantire la sopravvivenza del settore industriale e a tutelarne la competitività. Alcune misure, pur indispensabili, vanno integrate con iniziative e decisioni a livello europeo; in particolare, occorrono interventi per arginare manovre speculative sui mercati energetici e delle quote di emissione di CO2". Lo ha detto il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in un videomessaggio ad un convegno di Confindustria Alto Adriatico a Pordenone.



"In questa direzione abbiamo chiesto una regolamentazione coordinata dei prezzi; l'obiettivo resta un prezzo comune regolato del gas che tuteli il continente sul piano della sicurezza degli approvvigionamenti e la competitività industriale da condizioni economiche abnormi e molto diverse dai reali contratti di approvvigionamento" ha proseguito Bonomi. Quanto al meccanismo ETS (il sistema per lo scambio di quote emissione di gas a effetto serra dell'UE) Bonomi ricorda che con la fissazione dei nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni, il relativo mercato delle quote ha subito una significativa evoluzione speculativa e l'impiego contingente di una maggiore quantita' di carbone e olio combustibile nella produzione elettrica, rischia di alimentare ulteriormente l'escalation dei prezzi.

"Rimane fondamentale la riforma del mercato elettrico: la recente escalation del prezzo del gas naturale dell'energia elettrica, rende necessario accelerare lo sviluppo di nuova capacità di produzione elettrica da fonte rinnovabile con la triplice finalità di promuovere un meccanismo di valorizzazione della produzione elettrica slegando il prezzo dell'energia prodotta dalle rinnovabili da quella prodotta dal gas, ridurre la nostra dipendenza del fornitore di gas dai paesi geopoliticamente instabili, raggiungere gli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione attraverso un mercato in grado di promuovere una produzione rinnovabile di oltre il 70 per cento al 2030 in linea con gli obiettivi del pacchetto Fit for 55".
Condividi
```