Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

SdR, De Mare (AllianceBernstein): nel breve strategie tattiche per gestire ansia e volatilità

Finanza
SdR, De Mare (AllianceBernstein): nel breve strategie tattiche per gestire ansia e volatilità
(Teleborsa) - Il cambiamento climatico, l'approvvigionamento energetico e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale "sono temi che rappresentano il futuro in termini d'impatto, sia ovviamente nel mondo in cui noi tutti viviamo che soprattutto nel campo degli investimenti. Noi da tempo allineiamo i nostri investimenti ai 17 criteri SDGs, e in particolare alcuni di questi, quelli legati al climate change, saranno sempre più importanti. Inoltre, guardiamo anche alle nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale o la biologia sintetica". Lo ha detto a Teleborsa Giovanni De Mare, Head of Italy di AllianceBernstein, a margine del Salone del Risparmio (SdR), in corso in queste giornate a Milano.

Occorre comunque un certo bilanciamento e una strategia attenta per bilanciare le esigenze di breve e di lungo periodo. "Abbiamo dei temi di lunghissimo periodo, come l'healthcare o la tecnologia, che rappresentano chiaramente anche delle nostre specialties d'investimento, mentre nel breve attiviamo anche delle strategie molto più tattiche - ha spiegato De Mare - Per esempio sulla gestione della volatilità abbiamo strategie long short sul mercato americano che consente agli investitori di stare posizionati sull'equity - quindi la logica d'investimento è non scendere nel peso dell'azionario in portafoglio - ma avere questa strategia che permette di partecipare al rialzo ma con un'ottima protezione. Questa strategia la gestiamo da più di 22 anni e oggi si sta dimostrando molto efficace nel gestire i momenti di stress e di volatilità".




"Molto opportunisticamente - ha aggiunto - abbiamo diverse soluzioni più di lungo periodo per cogliere le opportunità, ma anche di breve e medio periodo per poter gestire al meglio l'ansia degli investitori, la volatilità dei mercati, le situazioni di stress che arrivano, sia per la crisi sia ovviamente per le politiche manovra monetaria e per l'inflazione".

Per quanto riguarda i feedback della rete di consulenti, ha affermato: "I consulenti, già alla luce della precedente crisi legata al Covid, hanno sviluppato in un'ottima capacità di resilienza nella gestione della clientela. Riescono ad essere più strutturati nella allocazione dei portafogli e sicuramente l'utilizzo di alcune strategie che stanno posizionando permette loro di ottimizzare al meglio le promesse fatte. Quindi sul lungo periodo o medio periodo si gestiscono al meglio queste strategie. Stiamo cercando di fare anche formazione in questo senso, sia con la partecipazione al Salone con il divulgatore scientifico Andrea Moccia, ma anche dal punto di vista di strategie di investimento: abbiamo invitato più di una volta gestori a Milano per poter creare degli eventi ad hoc e formare al meglio le reti con cui lavoriamo".


Condividi
```