Facebook Pixel
Domenica 26 Giugno 2022, ore 00.29
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Powell (FED): soft landing è piuttosto impegnativo

Finanza ·
(Teleborsa) - "Un soft landing è il ritorno al 2% dell'inflazione, mantenendo forte il mercato del lavoro. Ed è piuttosto impegnativo realizzarlo in questo momento". Lo ha affermato Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, in un'intervista a Marketplace. Il numero uno della banca centrale americana, confermato ieri ufficialmente dal Senato per un secondo mandato, ha osservato che con un mercato del lavoro rigido che spinge al rialzo i salari, evitare una recessione che spesso segue un inasprimento delle politiche aggressive sarà una sfida. "Nessuno qui pensa che sarà facile - ha aggiunto - Tuttavia, pensiamo che ci siano percorsi per arrivarci".

Powell ha affermato di comprendere il contraccolpo che i tassi più elevati possono causare, ma ha affermato che la FED deve agire in modo aggressivo. "Il nostro obiettivo, ovviamente, è riportare l'inflazione al 2% senza che l'economia entri in recessione o, per dirla in questo modo, con il mercato del lavoro che rimane abbastanza forte - ha affermato - Questo è ciò che stiamo cercando di ottenere. Tuttavia, penso che l'unica cosa che non possiamo davvero fare sia non riuscire a ripristinare la stabilità dei prezzi. Niente nell'economia funziona, l'economia non funziona per nessuno senza stabilità dei prezzi".



Nel corso dell'intervista ha detto che "non è sicuro di quanta differenza avrebbe fatto" agire più rapidamente, aggiungendo che la FED ha fatto "del proprio meglio". "Ora vediamo il quadro chiaramente e siamo determinati a utilizzare i nostri strumenti per riportarci alla stabilità dei prezzi", ha aggiunto. Infine, ha ripetuto la sua aspettativa che la banca centrale americana aumenterà i tassi di interesse di mezzo punto percentuale in ciascuno dei suoi prossimi due meeting, promettendo che "siamo pronti a fare di più" se i dati dovessero girare nel modo sbagliato.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.