Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 20:57
17.724,29 +1,69%
Dow Jones 20:57
38.295,44 +0,55%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Fiumicino si conferma il miglior aeroporto in Europa

Il Leonardo da Vinci si aggiudica l’Aci Europe Best Airport Award 2022 per una giuria di esperti del settore Travel in Europa

Economia, Trasporti
Fiumicino si conferma il miglior aeroporto in Europa
(Teleborsa) - L'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino si aggiudica un nuovo importante riconoscimento dall'Airport Council International (ACI), l’associazione che rileva il gradimento dei passeggeri in transito, che ha assegnato allo scalo l’Aci Europe Best Airport Award 2022 l’Aci Europe Best Airport Award 2022 la categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri.

Parole di apprezzamento sono arrivate dal Ministro Enrico Giovannini, il quale ha sottolineato "chi conosce questo aeroporto non sarà sorpreso d questa decisione, perché gli investimenti, ma anche la capacità delle persone che lavorano in questo aeroporto di offrire servizi di altissima qualità è evidente a tutti. Complimenti quindi a chi dirige l'aeroporto, ma anche a chi opera quotidianamente, perché il servizio alle persone fa il valore per la società".

AdR dunque si conferma il miglior aeroporto in Europa a seguito della valutazione di una giuria di esperti dell’industria Travel. Un risultato che si aggiunge al riconoscimento, detenuto da 5 anni, di miglior aeroporto per la qualità del servizio espressa direttamente dai passeggeri.

La giuria era composta da autorevoli rappresentati della Commissione Europea, EUROCONTROL, SESAR Joint Undertaking, International Transport Forum and ECAC. I giudici hanno valutato come gli aeroporti hanno reagito alla crisi e come continuino ad innovare per raggiungere obiettivi di decarbonizzazione.

E proprio l'innovazione tecnologica è stata determinante per la vittoria di Aeroporti di Roma, che ha una strategia tutta protesa verso un futuro sempre più all’avanguardia, che sfrutta la digitalizzazione e l’open innovation per offrire ai passeggeri ancora più sicurezza e comfort durante il viaggio. Un esempio è l’Innovation hub dedicato alle start-up e lo sviluppo dei servizi di urban air mobility, con l’avvio dei primi collegamenti dei velivoli elettrici a decollo verticale tra l’aeroporto e Roma già nel 2024. In tema di sostenibilità, è stato molto apprezzato l’obiettivo Net Zero Emission al 2030, con venti anni di anticipo rispetto a quanto prefissato a livello di settore aeroportuale europeo, grazie al’intermodalità con lo sviluppo di prodotti integrati treno+aereo, ed alla diffusione del SAF (Sustainable Aviation Fuel), il biocarburante in grado di ridurre le emissioni di CO2 del 60-90%.

"Siamo orgogliosi di questo nuovo primato, frutto dell’impegno quotidiano e appassionato dei nostri collaboratori e di tutti i nostri partners. Stiamo lavorando alla realizzazione dell’aeroporto del futuro con maggiore ricorso alla tecnologia, massima efficienza nel rapporto con l’ambiente, ulteriore affidabilità e resilienza infrastrutturale ed operativa, massima sicurezza e tanto comfort e servizi a valore aggiunto per i nostri passeggeri", ha dichiarato l’Amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, aggiungendo "come dimostra la nuova area d’imbarco inaugurata da poco più di un mese, che giocherà un ruolo cruciale nel far sì che Roma e l'Italia possano riaffermare la loro centralità nel panorama internazionale".
Condividi
```