Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Identità digitale, INPS: nuova modalità conferimento delega da remoto

Il nuovo sviluppo è volto a semplificare l'accesso ai servizi

Economia
Identità digitale, INPS: nuova modalità conferimento delega da remoto
(Teleborsa) - L'Inps introduce la nuova modalità di conferimento della delega digitale da remoto attraverso il riconoscimento dell'identità del delegante in modalità web-meeting (e quindi in videochiamata, senza necessità di accesso fisico in sede). Da oggi – spiega l'Inps in una nota – il nuovo servizio è attivo in sperimentazione. In tal modo Inps viene incontro alle richieste dei cittadini che desiderano gestire le deleghe dell'identità digitale senza recarsi nelle sedi e senza che il delegante abbia bisogno di SPID, CNS o CIE.

La procedura informatica per le prenotazioni allo sportello virtuale è stata già rilasciata sul sito web dell'Inps. Al momento della conferma della prenotazione l'utente riceverà: un avviso nell'area riservata MyInps del portale istituzionale (con i dettagli della prenotazione, le indicazioni sulle modalità di svolgimento del contatto, il collegamento da attivare all'orario prescelto); un messaggio SMS con il codice da inserire al momento dell'avvio del web-meeting per entrare nella stanza virtuale dove troverà un funzionario Inps.
Per accedere al servizio telematico è necessario essere in possesso di un dispositivo con connessione Internet, munito di videocamera, microfono ed eventuali cuffie/altoparlanti, indispensabili per la modalità in videochiamata che sarà oggetto di registrazione. In mancanza di tali supporti o qualora, in fase di accesso al servizio, il delegante e il delegato non diano il consenso alla registrazione, il servizio non potrà essere erogato nella modalità richiesta. Inoltre, durante la sessione, sarà necessario disporre e trasmettere copia digitale della modulistica prevista, comprensiva dei documenti di identità che dovranno essere esibiti anche in originale durante la video-chiamata.

Lo sportello telematico sarà operativo in via sperimentale nelle giornate di martedì e giovedì, per 3 ore al giorno dalle 9 alle 12. Rimangono confermate le ulteriori modalità di registrazione delle deleghe già operative presso gli sportelli di sede.

"Con il rilascio della delega SPID dal 1 ottobre 2021, l'Inps ha semplificato moltissimo la fruizione dei servizi online, consentendo l'accesso anche alle persone che non sono titolari dell'identità digitale – dichiara Vincenzo Caridi, direttore generale dell'Istituto –. Oggi, con la modalità web-meeting, anche tutti coloro che si trovano in situazioni di fragilità – tali da non avere accesso ai servizi in rete e non poter recarsi presso le sedi dell'Istituto – potranno delegare familiari o altre persone di fiducia, direttamente da casa".
Condividi
```