Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 20:34
17.715,32 +1,63%
Dow Jones 20:34
38.270,47 +0,48%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Trasporti, Zaccheo (ART): ripresa traffico, balzo del settore aereo

Rafforzare "i poteri sanzionatori" dell'Autorità

Economia, Trasporti
Trasporti, Zaccheo (ART): ripresa traffico, balzo del settore aereo
(Teleborsa) - Riprende il traffico nei vari settori del trasporto, con un balzo del trasporto aereo e un trend che indica sempre più un ritorno alla normalità. "Questa estate ci sono stati dei volumi del trasporto aereo addirittura maggiori alla situazione prepandemica. Questo rimbalzo, forse è avvenuto prima del previsto". Lo ha detto il presidente dell'Autorità Autorità di Regolazione dei Trasporti Nicola
Zaccheo in occasione della Relazione annuale 2022 al Parlamento.



Nel primo trimestre 2022, rispetto al primo trimestre 2021, la ripresa dei volumi di traffico nei vari settori di trasporto, è stata netta: il traffico autostradale merci è aumentato del +7, la domanda di trasporto passeggeri su servizi ferroviari av è cresciuta del + 269%, la domanda di trasporto passeggeri su servizi aerei ha registrato un incremento del + 401%. Il processo di "ritorno alla normalità" è invece più lento per il trasporto pubblico collettivo.

Secondo Zaccheo. "il recupero dei traffici e degli spostamenti rispetto al 2020 - dice - pur confermando la globale drastica riduzione rispetto a quelli del 2019, è particolarmente evidente nel settore aereo, per il quale i dati pubblicati riportano un sensibile incremento dei volumi di traffico registrati a partire dallo scorso aprile".

Rispetto alla situazione prepandemica, si registrano tendenze variegate, con il traffico stradale e ferroviario di passeggeri ancora molto inferiore a quello del 2019 (con differenziali negativi tra il 7% e il 43%). Il traffico stradale di veicoli pesanti, registra un'accelerazione degli spostamenti, superiori a quelli del 2019 (+2% sulla rete autostradale e +5% su quella Anas nel I trimestre del 2022). "Complessivamente - aggiunge Zaccheo - si assiste ad una generale ripresa dei volumi, su cui attendiamo dati più precisi, auspicando che confermino la tendenza ad un rapido ritorno ai livelli pre- pandemia".

Zaccheo ha anche chiesto di rafforzare "i poteri sanzionatori" dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti in modo da tutelare più efficacemente i diritti dei passeggeri. L'Autorità "incentiva le imprese dei settori regolati a migliorare la loro organizzazione in termini di livelli di qualità ed efficienza, contribuendo così a ridurre la frequenza dei disservizi segnalati e le condotte contestate". Tuttavia "l'ordinamento vigente è del tutto inadeguato ad assicurare l'effettività e l'efficacia dissuasiva delle sanzioni previste".


Condividi
```