Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

L'Ecopillola sulle misure UE contro caro energia: inadatte a risolvere problemi strutturali

Economia
L'Ecopillola sulle misure UE contro caro energia: inadatte a risolvere problemi strutturali
(Teleborsa) - Il pacchetto di misure anti crisi energetica, appena presentato dalla Commissione europea, guidata da Ursula von der Leyen, non appare sufficiente a risolvere i problemi strutturali che assillano l'Europa, che ha bisogno di uno sforzo comune per superare questo momento di grande difficoltà. E' quanto afferma Andrea Ferretti, docente del Master in Scienze economiche e bancarie alla Luiss Guido Carli nell'ultima Ecopillola. Le misure predisposte dalla UE - spiega l'economista - sono essenzialmente tre:

1) La prima misura è la riduzione dei consumi, cioè un taglio obbligatorio del 5% a carico di famiglie ed imprese, che saranno concentrati in quelle 3-4 ore di punta giornaliere, fino al 31 marzo 2023. E' prevista però una certa flessibilità perché saranno i singoli Stati ad individuare le misure più appropriate e le fasce orarie interessate.

2) La seconda misura concerne un limite ai guadagni, cioè un tetto ai profitti delle società che producono elettricità non utilizzando il gas, ma utilizzando fonti a basso costo (rinnovabili, nucleare, fossile). Gli extra-guadagni di queste società infatti derivano dal fatto che il prezzo dell'elettricità non è fissato in base alla minore o maggiore onerosità della fonte, ma in base al prezzo del gas. Con la nuova misura, qualora queste società elettriche fissassero dei prezzi dell'elettricità superiori ai 180 mw/h, la differenza verrebbe presa e destinata al sostegno di famiglie e società più vulnerabili. Si parla di un tesoretto di circa 117 miliardi.


3) Il pacchetto prevede anche un contributo di solidarietà a carico dell'industria fossile (petrolio, gas e carbone) e delle raffinerie. Si tratta di quelle società che nell'attuale situazione hanno realizzato die profitti superiori anche del 20% alla media degli ultimi tre anni. Questo prelievo di solidarietà sarà pari al 33% dei profitti del 2022 ed è un tesoretto che vale ulteriori 25 miliardi.

Considerazioni finali - Si tratta sicuramente di misure utili a tamponare le conseguenze negative di questa crisi, ma non sono misure in grado di risolvere strutturalmente il problema. Nel pacchetto - sottolinea Ferretti - non c'è traccia di un accordo fra i Ventisette per fissare un tetto al prezzo del gas, in quanto sono prevalsi i diversi campanilismi: ha fatto resistenza l'Olanda che ospita il TTF, cioè la famosa borsa virtuale del gas europeo; ha fatto resistenza la Norvegia che ormai fornisce il 20% del fabbisogno europeo di gas; ha fatto resistenza anche la Germania che ha ottimi rapporti con Gazpom. Tutto è stato quindi rimandato al futuro, ma nel momento di transizione e di sostituzione del gas russo l'Europa è molto vulnerabile e questa fragilità si può attenuare solamente attivando un grande sforzo comunque europeo.
Condividi
```