(Teleborsa) -
Helbiz, società attiva nella micromobilità in sharing, ha
firmato un accordo e un piano di fusione con Wheels, piattaforma di mobilità elettrica nel mercato statunitense fondata nel 2018. La fusione, grazie all'estesa presenza di Wheels in Nord America, permetterà ad Helbiz di
espandersi in oltre 15 licenze cittadine oltre che accedere al grande mercato di Los Angeles. Al completamento della fusione, prevista per il mese di novembre 2022 sulla base delle disposizioni ordinarie sul closing, il CEO di Wheels Marco McCottry guiderà il business legato alla micromobilità di Helbiz in Nord America.
"In Wheels abbiamo trovato il partner giusto per il
passaggio a una nuova fase nella nostra azienda - ha dichiarato
Salvatore Palella, fondatore e CEO di Helbiz - Grazie al suo veicolo innovativo, alla tecnologia proprietaria e alla consolidata esperienza operativa, Wheels è un player unico nel settore della micro-mobilità elettrica".
Il deal è anche un tentativo di
frenare il crollo della valutazione della società, che tecnicamente rischia anche di essere
delistata dal Nasdaq. Il titolo ha infatti chiuso la seduta di ieri, dopo l'annuncio dell'accordo per la fusione, in calo dell'8,10% a quota 0,285 dollari. La quotazione è ben lontana dagli oltre 10 dollari con cui l'azienda è sbarcata a Wall Street nell'agosto 2021 e anche
inferiore alla soglia di 1 dollaro necessaria per restare quotata al Nasdaq. Per non essere revocata, il prezzo delle azioni ordinarie deve tornare ad essere di almeno 1 dollaro per azione per un minimo di 10 giorni di negoziazione consecutivi prima di dicembre.
In ogni caso, Helbiz può disporre di
un'estensione di sei mesi approvata dal Nasdaq per risalire a 1 dollaro entro giugno, altrimenti può effettuare un
reverse split (4 azioni per 1) e tornare a un dollaro. L'estensione può essere fatta esclusivamente qualche giorno prima della scadenza e viene approvata per almeno 180 giorni. È possibile avere anche un numero superiore di giorni previa approvazione in CdA.
"L'acquisizione di Wheels espande il core business di Helbiz nella micromobilità, rafforzando la capacità della nuova società di operare in 67 mercati a livello globale - ha dichiarato Giulio Profumo, CFO di Helbiz - Su base consolidata, l'azienda prevede di generare
oltre 25 milioni di dollari di fatturato al 2022, raddoppiando così il fatturato 2021 di Helbiz".
"Intendiamo ristrutturare la società che nascerà dopo la fusione per
accelerare il nostro percorso verso la redditività combinando margini più elevati, derivanti dal business di Wheels, risparmi operativi e riduzioni dei costi operativi - ha aggiunto Profumo - La società stima di raggiungere un margine di profitto lordo positivo entro i prossimi nove mesi e una redditività a livello operativo entro i prossimi 24 mesi".