Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

La Commissione Ue propone di accelerare l'introduzione dei pagamenti istantanei in euro

Economia
La Commissione Ue propone di accelerare l'introduzione dei pagamenti istantanei in euro
(Teleborsa) - Pagamenti istantanei in euro, a disposizione di tutti i cittadini e le imprese titolari di un conto bancario nell'UE e nei paesi del SEE. È la proposta legislativa presentata oggi dalla Commissione Ue. L'obiettivo, spiega la Commissione in una nota, è di garantire che i pagamenti istantanei in euro siano convenienti, sicuri ed elaborati senza ostacoli in tutta l'UE.

I pagamenti istantanei consentono alle persone di trasferire denaro in qualsiasi momento della giornata in dieci secondi. Questo è molto più veloce rispetto ai bonifici tradizionali, che vengono ricevuti dai fornitori di servizi di pagamento solo durante l'orario lavorativo e arrivano sul conto del beneficiario solo entro il giorno lavorativo successivo, che potrebbe richiedere fino a tre giorni di calendario.

I pagamenti istantanei aumentano notevolmente la velocità e la comodità per i consumatori, ad esempio quando si pagano bollette o si ricevono bonifici urgenti (ad esempio in caso di emergenza medica). Inoltre, aiutano a migliorare significativamente il flusso di cassa e portano risparmi sui costi per le imprese, in particolare per le PMI, compresi i rivenditori. Liberano denaro attualmente bloccato in transito nel sistema finanziario, il cosiddetto "fluttuante di pagamento", che può essere utilizzato prima per consumo o investimento. La Commissione ha sottolineato che quasi 200 miliardi di euro sono bloccati ogni giorno. All'inizio del 2022, solo l'11% di tutti i bonifici in euro nell'UE sono stati istantanei. "Questa proposta – spiega ancora la Commissione – mira a rimuovere le barriere che impediscono ai pagamenti istantanei e ai loro vantaggi di diventare più diffusi".

“I pagamenti istantanei stanno rapidamente diventando la norma in molti paesi. Dovrebbero essere accessibili a tutti in Europa, in modo da rimanere competitivi a livello globale e sfruttare al massimo le opportunità di innovazione offerte dall'era digitale. Le persone guadagnano con più scelta e convenienza, le aziende guadagnano con un migliore controllo del flusso di cassa e costi operativi inferiori. La proposta di oggi rafforzerà la nostra economia, la renderà più efficiente e la aiuterà a crescere”, ha dichiarato Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo per Un'economia al servizio delle persone.

"Il passaggio dai trasferimenti del "giorno successivo" ai trasferimenti di "dieci secondi" è sismico e paragonabile al passaggio dalla posta alla posta elettronica. Eppure oggi, quasi nove bonifici su dieci in euro vengono ancora elaborati come tradizionali bonifici "lenti". Non vi è alcun motivo per cui molti cittadini e imprese nell'UE non siano in grado di inviare e ricevere denaro immediatamente, la tecnologia per fornire pagamenti istantanei è in vigore dal 2017 – ha aggiunto Mairead McGuinness, Commissaria per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l'Unione dei mercati dei capitali –. Questa funzione per inviare e ricevere denaro in pochi secondi è particolarmente importante in un momento in cui le bollette per famiglie e PMI aumentano e ogni centesimo conta. Questa iniziativa andrà a beneficio diretto dei cittadini e delle imprese dell'UE".

Condividi
```