Facebook Pixel
Venerdì 27 Gennaio 2023, ore 11.21
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Italia, UE proroga Aiuti a sostegno del trasporto merci su rotaia

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell'UE sugli aiuti di Stato, la proroga di uno schema italiano per incoraggiare il passaggio del trasporto merci dalla strada alla ferrovia. L'obiettivo è contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e della congestione stradale.

La misura, originariamente approvata nel dicembre 2016, è stata già prorogata nell'ottobre 2017 e nel novembre 2019, e sarebbe scaduta nel dicembre 2022. L'Italia ha invece chiesto e ottenuto di prorogare lo schema fino alla fine del 2027, con un aumento di bilancio di 200 milioni di euro, portando il bilancio complessivo a 500 milioni di euro.



La Commissione ha ritenuto che il programma continua a essere necessario e appropriato per promuovere l'uso del trasporto ferroviario, in particolare nell'Italia meridionale, dove lo squilibrio tra ferrovia e strada è ancora significativamente pronunciato.

La Commissione ha inoltre concluso che la misura continua a essere proporzionata, in quanto è limitata al minimo necessario, e ad avere un impatto limitato sulla concorrenza e sugli scambi tra Stati membri.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.