Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Campari acquista Wilderness Trail Distillery. Bourbon sempre più centrale

La categoria del bourbon diventerà il secondo asse di sviluppo del gruppo dopo gli aperitivi

Finanza
Campari acquista Wilderness Trail Distillery. Bourbon sempre più centrale
(Teleborsa) - Campari, società che fa parte del FTSE MIB ed è attiva nel campo delle bevande, ha siglato un accordo per acquisire una quota iniziale del 70%, e nel 2031 la restante quota del 30%, del capitale di Wilderness Trail Distillery. Situata a Danville, Kentucky, Stati Uniti, è stata fondata nel 2012 come distilleria artigianale premium con l'obiettivo di produrre bourbon e rye whiskey di altissima qualità. Il prezzo medio di vendita va da 55 dollari per Wilderness Trail Bourbon, per la bottiglia da 75cl, a 75 dollari e oltre per le espressioni di bourbon invecchiate sei e otto anni.

Il corrispettivo ammonta a 420 milioni di dollari per l'iniziale 70% del capitale. Il corrispondente enterprise value per il 100% del capitale è pari a 600 milioni di dollari, in assenza di cassa o debito finanziario, equivalente a un multiplo di circa 16 volte l'EBITDA previsto per il 2022. Campari acquisirà il restante 30% attraverso un'opzione call/put esercitabile nel 2031 a un enterprise value determinato applicando il suddetto multiplo all'EBITDA più alto tra quello del 2030 e la media del 2028-2030.

Per l'anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2021, la società acquisita ha generato vendite nette complessive di 40,8 milioni di dollari e un EBITDA di 22,7 milioni di dollari in base ai principi contabili locali. Per l'anno fiscale che termina il 31 dicembre 2022, si prevede che la società acquisita raggiunga vendite complessive di circa 57 milioni di dollari, in aumento di circa 39% rispetto all'esercizio precedente, con un peso crescente del business ad alta marginalità, e un EBITDA di circa 37 milioni di dollari in base ai principi contabili locali, in aumento di circa 64% rispetto all'esercizio precedente.

"Integrando il marchio Wilderness Trail, super-premium e in forte crescita, espandiamo e rendiamo ancora più premium il nostro portafoglio di bourbon, che si prepara a diventare il secondo maggiore asse di sviluppo di Campari Group dopo gli aperitivi", ha commentato Bob Kunze-Concewitz, CEO di Campari.

"Inoltre, acceleriamo il nostro percorso di premiumisation, rafforzando ulteriormente il portafoglio RARE, la nostra divisione volta ad accelerare la crescita e a sfruttare il potenziale di una gamma selezionata di marchi ed espressioni super e ultra-premium nei nostri principali mercati", ha aggiunto.

Il percorso nel mondo del bourbon di Campari è iniziato nel 2009 con l'acquisizione del marchio e della distilleria di Wild Turkey. Da allora, si è concentrata sul percorso di premiumisation del portafoglio.
Condividi
```