Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Sterlina crolla con prospettive recessione prolungata. Bailey commenta danni Truss

Finanza
Sterlina crolla con prospettive recessione prolungata. Bailey commenta danni Truss
(Teleborsa) - La sterlina è crollata di circa il 2% rispetto al dollaro USA, toccando il minimo da metà ottobre, dopo che la Bank of England (BoE) ha aumentato i tassi di interesse di 75 punti base e segnalato la prospettiva di una lunga recessione. Il cambio GBP/USD è sceso fino a quota 1,11, prima di recuperare leggermente e assestarsi su un livello superiore a 1,12. Secondo le stime della banca centrale, il PIL continuerà a scendere per tutto il 2023 e anche nella prima metà del 2024 poiché "i prezzi elevati dell'energia e condizioni finanziarie sostanzialmente più rigide incidono sulla spesa".

"Non possiamo fare promesse sui tassi di interesse futuri, ma in base alla nostra posizione oggi, pensiamo che il tasso bancario dovrà salire di meno rispetto a quello attualmente valutato nei mercati finanziari", ha affermato il governatore Andrew Bailey nella conferenza stampa che ha seguito la decisione.

"Le proiezioni centrali condizionate al percorso implicito del mercato del tasso bancario servono a ricordare che non dovremmo aumentare troppo il tasso bancario - ha spiegato - Il Comitato di politica monetaria ritiene che il percorso del tasso bancario richiesto per riportare l'inflazione in modo sostenibile all'obiettivo sia inferiore a quello prezzato sui mercati finanziari".

Le domande dei giornalisti hanno inevitabilmente toccato anche le recenti turbolenze di mercato innescate dai piani fiscali dell'ex primo ministro Liz Truss, i quali hanno danneggiato la credibilità del Regno Unito. "Ciò avrà un effetto duraturo - ha detto - Dovremo lavorare molto duramente per metterlo nel passato".

E rispetto alla pressione sui Titoli di Stato (gilt), ha detto: "C'è stato un premio del Regno Unito sui tassi. Se guardate a come si sono spostati i tassi del Regno Unito da quando eravamo qui all'inizio di agosto rispetto all'area euro e agli Stati Uniti, sono tutti aumentati, ma il Regno Unito è chiaramente aumentato molto di più, ed è salito durante questo periodo quando c'era una notevole turbolenza nei mercati". "Questo è un problema che dovremo affrontare", ha aggiunto.
Condividi
```