Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:33
17.078,01 -1,82%
Dow Jones 20:33
37.940,35 +0,44%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Gas, von der Leyen: bene price cup, Italia lo ha chiesto fin da inizio

Poi ancora un elogio al nostro Paese: esempio perfetto per sforzo diversificazione

Economia, Energia
Gas, von der Leyen: bene price cup, Italia lo ha chiesto fin da inizio
(Teleborsa) - "Oggi l'Italia è più europea, e c'è più Italia in Europa. Grazie Mario". Con queste parole, pronunciate in italiano, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha reso omaggio a Mario Monti nel corso del suo intervento all'evento dell'Università Bocconi in onore dell'ex Premier ed ex commissario Ue che oggi, nel 120esimo anniversario della nascita dell'ateneo, lascia il testimone di presidente ad Andrea Sironi.


"La Bocconi ha sempre avuto una vocazione europea. Fin dalla sua fondazione, l'obiettivo della Bocconi è quello di far crescere nuove generazioni di leader europei. E tu, caro Mario, hai rinnovato e realizzato questa vocazione europea", ha sottolineato la Von der Leyen. "Nel corso della tua carriera, hai cercato di mantenere l'Italia al centro dell'Europa. E ha fatto sentire la voce dell'Italia, rispettandola, in tutte le capitali europee. Lei è sempre stato un anello di congiunzione tra il Nord e il Sud dell'Europa". "L'ho sentita spesso spiegare che l'Europa è forte quando l'Italia è forte, e viceversa - ha proseguito -. Sei stato un sostenitore e un architetto di riforme qui in Italia, per modernizzare il Paese e rafforzarne il suo posto come seconda potenza industriale d'Europa. E allo stesso tempo, sei stato un sostenitore e un architetto di riforme anche in Europa perché hai sempre creduto che l'Europa dovesse cambiare per stare al passo con un mondo che cambia". "Come primo ministro - ha detto ancora la presidente della Commissione Ue - hai stabilizzato l'economia italiana e parallelamente hai iniziato a chiedere un cambiamento nella governance economica dell'Ue. Hai sempre sottolineato il legame cruciale tra investimenti e riforme. Per dirla con le tue parole: gli investimenti pubblici sono 'il carburante' della crescita economica, ma 'le riforme sono il motore'".

"Stiamo lavorando all'acquisto congiunto di gas, perché se andiamo insieme sui mercati possiamo ottenere prezzi migliori. E abbiamo proposto un meccanismo di correzione del mercato, il cosiddetto price cap, che l'Italia ha richiesto fin dall'inizio", ha detto von der Leyen, "Impedirà - ha spiegato - aumenti eccessivi dei prezzi, taglierà le manipolazioni e le speculazioni e gli Stati membri stanno ora discutendo su come renderlo adatto a tutti", ha detto von der Leyen spiegando che "L'Italia è uno dei Paesi che è stato colpito più duramente dal ricatto russo sul gas. Putin ha tagliato dell'80% le sue esportazioni di gasdotto verso l'Europa, nel giro di 8 mesi. Ma noi siamo riusciti a compensare. E l'Italia ne è un esempio perfetto". "Prima importavate il 40% del gas dalla Russia, ora la quota è scesa a circa il 10% grazie a un notevole sforzo di diversificazione delle forniture - ha sottolineato -. Gli stoccaggi europei erano pieni al 96% all'inizio di novembre. Questo significa che siamo al sicuro per questo inverno"

"Il piano NextGenerationEU e l'Italia sono un binomio perfetto. L'Italia sta ricevendo più di 190 miliardi euro per investimenti e riforme. Già quasi 67 miliardi sono stati consegnati all'Italia e il loro impatto sta iniziando ad essere ben visibile. Ma oltre a investimenti senza precedenti, il NextGenerationEU ha anche promosso alcune riforme cruciali, che gli italiani stavano aspettando da tanti anni. Uno di questi è la riforma della pubblica amministrazione", ha spiegato. "Come dici tu, Mario: le riforme sono il motore dell'economia economia italiana. Possono davvero dare impulso alla ripresa"




Condividi
```