Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

BG4SDGs – Time To Change: l'obiettivo di Guindani arriva nelle miniere della Colombia

Finanza, Sostenibilità
BG4SDGs – Time To Change: l'obiettivo di Guindani arriva nelle miniere della Colombia
(Teleborsa) - “Lavoro dignitoso e crescita economica", obiettivo numero 8 dell'Agenda ONU 2030, finisce nell'occhio della fotocamera del progetto BG4SDGs – Time to Change, sviluppato da Banca Generali assieme al fotografo Stefano Guindani, per raccontare lo stato di avanzamento degli obiettivi SDGs..

L'undicesimo appuntamento del progetto coinvolge la Colombia e le sue miniere d'oro, andando ad esplorare le criticità e gli sforzi dell’uomo per superare l’enorme barriera sociale indotta dall’occupazione in un Paese dalle straordinarie risorse naturali, campione di biodiversità ma anche di illegalità e povertà diffusa. Al centro dell’attenzione le condizioni di lavoro nelle miniere d’oro che, insieme al caffè, sono il simbolo di un Paese dove il 42% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e il 90% dell’estrazione del metallo prezioso avviene senza concessioni ufficiali.

Negli anni, la ricerca dell’oro trasformatasi poi in estrazione mineraria, ha avuto e ha ancora oggi un enorme impatto sull’ambiente, sulla salute e sulle condizioni di lavoro dei cittadini. Sono 350.000 le persone che in Colombia svolgono lavori nel settore aurifero. A pagarne le conseguenze, oltre che gli abitanti, è anche l’ambiente, esposto a numerosi agenti inquinanti tra cui il mercurio: sono cento le tonnellate del metallo tossico che ogni anno vengono disperse nell’ambiente ed inquinano il suolo e le falde acquifere, compromettendo la salute dei minatori e delle persone che vivono nei pressi delle miniere.

"Il lavoro di estrazione dell'oro eseguito in modo sostenibile, senza l'utilizzo di materie tossiche e altamente inquinanti, non può che migliorare le condizioni di vita dei minatori e anche di tutte le persone che vivono lungo i corsi di acqua, garantendo lo sviluppo locale e la crescita economica di queste comunità", afferma il fotografo Stefano Guindani, aggiungendo "è stato molto duro verificare che ancora a oggi oltre il 70% delle miniere utilizza il mercurio per estrarre il prezioso minerale, con grandissimi danni e conseguenze per l'ambiente circostante".

Dal 2018, momento in cui la Colombia ha deciso di liberarsi del mercurio, le cose però stanno cambiando. Un’eccezione è rappresentata oggi da Fairmined, l’iniziativa nata per certificare la provenienza dell’oro estratto senza l’utilizzo di mercurio e con modalità in armonia con la natura, gli abitanti e i lavoratori favorendo lo sviluppo sostenibile e contribuendo alla trasformazione della vita delle comunità minerarie. I produttori, oltre ad essere pagati per un prezzo equo, ricevono un premio in denaro, che possino reinvestire a favore di progetti dedicati all’uguaglianza di genere, all’ambiente o ai diritti umani.

Presentato lo scorso 15 settembre 2021 a Milano, BG4SDGs – Time to Change proseguirà ora nei prossimi mesi al fine di approfondire tutti i 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Nella sua ricerca, Guindani spazierà oltre i confini italiani, accompagnato dall'antropologo Alberto Salza, che curerà i testi del progetto e suggerirà alcuni dei progetti da monitorare.
Condividi
```