Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Balcani occidentali, Savino (MEF): aprire sede operativa BEI a Trieste per supportare investimenti e sviluppo

Economia
Balcani occidentali, Savino (MEF): aprire sede operativa BEI a Trieste per supportare investimenti e sviluppo
(Teleborsa) - “Negli ultimi anni si è più volte parlato dell’opportunità di aprire una sede operativa della BEI a Trieste, per supportare gli investimenti e lo sviluppo economico nell'area del Mediterraneo e dei Balcani occidentali. L’ho fatto io qualche anno fa. Lo ha fatto – prima di diventare Ministro degli Esteri – anche il Presidente Tajani. Raggiungere questo risultato rappresenterebbe un importante passo verso lo sviluppo economico della regione, attraverso l'incremento degli investimenti e l'accesso ai finanziamenti per le imprese locali". Così Sandra Savino, Sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze, aprendo la conferenza nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione”, organizzata a Trieste dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, a cui ha inviato un videomessaggio anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

"Resto convinta della bontà di questa proposta – ha affermato Savino –, e mi auguro che si possa attivare l’iter e le interlocuzioni necessarie, coinvolgendo – assieme al Governo - la Città di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia”. “Nell’ambito di questo partenariato economico le Banche Multilaterali di Sviluppo, a cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze partecipa in qualità di azionista, e l’Unione Europea possono servire come ulteriori strumenti per cogliere queste opportunità. Le Banche Multilaterali di Sviluppo dispongono di strumenti finanziari adeguati a intervenire a più livelli, sia finanziando grandi opere infrastrutturali – ad esempio completando le grandi reti pan-europee ferroviarie, stradali e digitali – sia per sostenere le PMI che nei Balcani, come in Italia, costituiscono l’ossatura del sistema economico", ha aggiunto.

"In quest’ottica vorrei ricordare l’istituzione del Gruppo di Lavoro sulle opportunità offerte dalle Banche Multilaterali di Sviluppo, co-presieduto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che nel corso dell’anno ha posto in essere azioni concrete su settori e paesi prioritari, che possono essere facilmente replicate nell’area dei Balcani. Il nostro Ministero ha sempre sostenuto e facilitato il coordinamento tra le istituzioni multilaterali – cercando di evitare sovrapposizioni o competizioni – favorendo una collaborazione adatta alle specificità e expertise di ciascuna Banca", ha sottolineato la Sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze.

"Vorrei ricordare, inoltre, il forte sostegno italiano, sia diretto sia attraverso l’operato delle Banche Multilaterali, al processo di adesione all’Unione europea dei paesi dei Balcani occidentali. Attenzione che si concretizza attraverso priorità strategiche (come i corridoi europei), ma anche attraverso l’assistenza tecnica, ad esempio promuovendo l’adozione di standard comuni per le infrastrutture e per i processi di procurement. Proprio nei giorni scorsi, dopo il conferimento delle deleghe, ho avviato con la BEI, la Banca Europea per gli Investimenti, che oggi è rappresentata dalla sua Divisione per i Balcani Occidentali, un primo confronto sulle opportunità di intervento e sviluppo. Cosa che intendo fare anche con la BERS, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, la Banca Mondiale e le Subsidiary Banks”, ha concluso Savino.

Condividi
```