Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 20:57
17.760,53 +0,24%
Dow Jones 20:57
38.367,88 +0,34%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

La BEI allenterà le regole per finanziare più progetti legati alla difesa

Difesa, Economia
La BEI allenterà le regole per finanziare più progetti legati alla difesa
(Teleborsa) - La Banca europea per gli investimenti (BEI) aggiornerà le proprie politiche per i prestiti al settore della sicurezza e della difesa. Ciò include un aggiornamento della definizione di beni e infrastrutture "dual-use" (che possono essere utilizzati per scopi differenti, civili e militari), nonché il sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) e alle startup, e l'impegno ad accelerare l'impiego di fondi per rafforzare le capacità di sicurezza e difesa dell'Europa.

Rafforzare il sostegno della BEI per salvaguardare la pace e la sicurezza dell'Europa è una delle massime priorità strategiche delineate dalla presidente Nadia Calvino e approvata dai ministri delle Finanze dell'UE nella riunione di febbraio e dal Parlamento europeo, si legge in una nota. Si è quindi convenuto che le proposte concrete saranno discusse in aprile.

"Incrementeremo e accelereremo il nostro sostegno all'industria europea della sicurezza e della difesa, salvaguardando al contempo la nostra capacità di finanziamento e i più elevati standard ambientali, sociali e di governance - ha affermato Calvino - In quanto braccio finanziario dell'UE, dobbiamo contribuire a garantire la pace e la sicurezza dell'Europa. Il piano d'azione varato oggi migliorerà le condizioni di finanziamento dei progetti europei. Lavoreremo insieme agli Stati membri e alle istituzioni dell'UE per accelerare i progetti che garantiscono il benessere dei nostri cittadini".

In futuro, la BEI rinuncerà all'obbligo per i progetti "dual-use" di ricavare più del 50% delle entrate previste da usi civili. Ciò allineerà la BEI alle istituzioni finanziarie pubbliche che limitano equamente i loro finanziamenti a attrezzature e infrastrutture destinate a soddisfare esigenze difensive militari o di polizia e anche civili, come ricognizione, sorveglianza, protezione e controllo dello spettro, decontaminazione, ricerca e sviluppo, attrezzature, servizi militari mobilità, controllo delle frontiere e protezione di altre infrastrutture critiche e droni.


Condividi
```