Facebook Pixel
Giovedì 30 Marzo 2023, ore 03.17
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Menarini, FDA approva il farmaco oncologico ORSERDU

Economia ·
(Teleborsa) - La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha ufficialmente approvato la molecola elacestrant (ORSERDUTM) per il trattamento di un sottotipo di cancro al seno avanzato o metastatico. Si tratta di un degradatore selettivo del recettore degli estrogeni (SERD) per il trattamento di donne in post-menopausa e di uomini adulti con carcinoma mammario avanzato o metastatico, positivo per il recettore degli estrogeni (ER+) e negativo per il recettore HER2-, che abbiano sviluppato mutazioni di ESR1, dopo almeno una di linea di trattamento con terapia endocrina.

È il primo e unico SERD a somministrazione orale ad aver completato con successo l'ultimo step dello sviluppo clinico (fase III) e ad essere approvato da un'autorità regolatoria. Il farmaco sarà disponibile negli Stati Uniti tramite Menarini Stemline, azienda biofarmaceutica acquisita dal Gruppo Menarini nel 2020.

"L'approvazione di ORSERDU (elacestrant) da parte dell'FDA rappresenta la prima terapia in assoluto per i pazienti con carcinoma mammario ER+/HER2- avanzato o metastatico con mutazioni ESR1 e siamo molto orgogliosi di poter offrire una terapia target che possa soddisfare questo grande bisogno terapeutico irrisolto", ha commentato Elcin Barker Ergun, Amministratore Delegato del Gruppo Menarini. "Siamo grati ai pazienti, agli investigator e agli administrator che hanno partecipato agli studi clinici che hanno portato a questa straordinaria innovazione".

Elacestrant è stato approvato da FDA con la procedura di Priority Review e Fast Track sulla base dei risultati dello studio registrativo di fase III EMERALD.





Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.