Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Sisma Turchia-Siria: squadra soccorso CSEN in volo da Fiumicino

Ad Adana 7 volontari con cani e kit soccorso

Economia, Trasporti
Sisma Turchia-Siria: squadra soccorso CSEN in volo da Fiumicino
(Teleborsa) - Si aggrava di ora in ora purtroppo il bilancio del devastante terremoto di magnitudo 7.9 che, nella notte del 6 febbraio, ha colpito il sud della Turchia, al confine con la Siria: le vittime, al momento, sono oltre 11mila ma i numeri sono destinati a salire. Secondo le stime dei funzionari dell'Organizzazione mondiale della sanità le vittime potrebbero essere fino a 20.000.

Questa mattina, intanto, è partita dall'aeroporto di Fiumicino con un volo di linea per la Turchia una squadra composta da 7 volontari del Csen (Centro sportivo educativo nazionale) cinofilia da soccorso munita del necessario kit di intervento medico e sopravvivenza e con 5 cani da ricerca al seguito per raggiungere, via Istanbul, Adana.


Assistito alla partenza dal personale AdR, il rescue team opererà nelle prossime ore sul campo avvalendosi dell'aiuto dei
5 cani di età compresa tra i 3 e i 5 anni brevettati nella ricerca di dispersi tra le macerie e già impiegati in passato in missioni analoghe sia in Italia che all'estero. "Come sempre - hanno detto i volontari alla partenza - ci avvarremo del loro fiuto per trovare i dispersi".

E del terrificante sisma è tornato a parlare anche il Santo Padre. "Il mio pensiero va in questo momento alle popolazioni della Turchia e della Siria duramente colpite dal terremoto che ha causato migliaia di morti e feriti", ha detto Papa Francesco al termine dell'udienza generale. "Con commozione prego per loro ed esprimo la mia vicinanza a questi popoli, ai familiari delle vittime e a tutti coloro che soffrono per questa devastante calamità - ha aggiunto -. Ringrazio quanti si stanno impegnando per portare soccorso e incoraggio tutti alla solidarietà con quei territori in parte già martoriati da una lunga guerra".

Condividi
```