Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Ucraina, quanto hanno perso i miliardari russi da inizio conflitto?

Il bilancio a un anno dall'invasione russa

Economia
Ucraina, quanto hanno perso i miliardari russi da inizio conflitto?
(Teleborsa) - E' lungo l'elenco dei magnati russi che, in questi mesi, hanno visto il loro patrimonio crollare. I 23 miliardari russi che si sono classificati tra le 500 persone più ricche del mondo avevano un patrimonio netto combinato di 339 miliardi di dollari il 23 febbraio 2022, il giorno prima che le forze di Vladimir Putin invadessero l'Ucraina. Un anno dopo, con il conflitto tutt'altro che risolto, i ricchi e i potenti della Russia hanno perso 67 miliardi di dollari dalle loro fortune collettive, un calo del 20%, come rileva il Bloomberg Billionaires Index.


L'invasione in Ucraina è costata decisamente cara ad Alexey Mordashov, azionista di maggioranza della società siderurgica Severstal e del gruppo Tui, una delle più grandi società di viaggi e turismo del mondo. Ha visto 6,7 miliardi di dollari spazzati via dal suo patrimonio netto dall'invasione della Russia. Con una stima di 19,8 miliardi di dollari, è ancora la quarta persona più ricca del paese.

Subito dietro un altro magnate dell'acciaio, Vladimir Lisin. Il presidente di Novolipetsk Steel PJSC ha perso 5,8 miliardi di dollari nell'ultimo anno, portando la sua fortuna a 20,5 miliardi di dollari.

Nei mesi scorsi, Roman Abramovich ha messo in vendita i suoi preziosi possedimenti londinesi, incluso il Chelsea Football Club. Mikhail Fridman ha detto di essere "sotto shock" dopo che il suo avvocato gli ha comunicato che le sanzioni significavano divieti di viaggio e conti congelati. Al contrario, Andrey Guryev ha guadagnato 2,1 miliardi di dollari dall'inizio della guerra grazie all'impennata del prezzo delle azioni di PhosAgro PJSC, uno dei maggiori produttori di fertilizzanti fosfatici in Europa, di cui è fondatore.

Più in generale, una recente analisi sugli ultra ricchi della Russia suggerisce che i numerosi round di sanzioni da Stati Uniti, Regno Unito e Unione Europea hanno avuto un effetto limitato a lungo termine.
Condividi
```