Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

PD, al via era Schlein: da lavoro a sanità, ecco cosa farà

"Teniamo insieme anche le culture che hanno forgiato questo partito. Lavoriamo per il rilancio", dice la neo segretaria, prima donna alla guida del partito

Economia
PD, al via era Schlein: da lavoro a sanità, ecco cosa farà
(Teleborsa) - Toccherà ad Elly Schlein guidare il nuovo corso del Partito Democratico inaugurando una nuova stagione. "Lo sforzo è lavorare per la massima unità. Avere cura della storia e dei valori del Pd e proietarli al futuro", ha sottolineato la neo-segretaria del Pd al Nazareno.




"Mentre teniamo insieme questa storia teniamo insieme anche le culture che hanno forgiato questo partito. Lavoriamo per il rilancio". Due in particolare i pilastri del programma economico: lotta alle disuguaglianze e contrasto alla precarietà, come Schlein ha ribadito nel discorso post vittoria, ricalcando quanto già tratteggiato nella propria mozione congressuale. Centrali tra le linee guida, anche la transizione ecologica così come il capitolo sui diritti.

Obiettivo è, prima di tutto, superare il Jobs Act renziano, considerato “una frattura con il mondo del lavoro e con i lavoratori”. L'azione passerà da una limitazione dei contratti a termine, così come dall'abolizione delle forme più precarie come, ad esempio, stage extracurriculari e gratuiti. Parte del programma, la regolamentazione dei lavoratori delle piattaforme. Sul salario minimo, subito l'appello alle opposizioni a lavorare insieme visto che Schlein la ritiene una "misura indispensabile a cui non possiamo rinunciare”.

Schlein che non è contraria al reddito di cittadinanza, considerato un buono strumento per sconfiggere la povertà.

Altro asse portante del programma targato Schlein, la sanità, con la neo segretaria Pd che punta a potenziare il sistema sanitario nazionale, in termini di personale e risorse economiche, azione che dovrà essere accompagnata da un ruolo più forte dello Stato, per superare l'attuale dualismo tra “cittadini di serie A e di serie B”.

Capitolo Ucraina: Schlein continuerà, ovviamente, a sostenere Kiev, ma in parallelo ribadirà la necessità che l’Unione si faccia portavoce di un soluzione di pace per mettere fine al conflitto. Sul fronte europeo, per Schlein "necessario rilanciare con forza il progetto federalista europeo. Un’Unione più democratica, multilateralista, sociale e ecologista”
Condividi
```