Facebook Pixel
Milano 11:52
34.251,06 +0,92%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:52
8.117,79 +0,48%
Francoforte 11:52
18.055,07 +0,77%

Lavoro, 20mila donne vittime di "violenza economica"

vorrebbero colmare le loro lacune nell’ambito della finanza personale ma non possono farlo perché il partner non lo permette

Economia
Lavoro, 20mila donne vittime di "violenza economica"
(Teleborsa) - In Italia sono quasi 20.000 le donne vittime di “violenza economica”, vale a dire donne che vorrebbero colmare le loro lacune nell’ambito della finanza personale ma non possono farlo perché il partner non lo permette.



E' quanto emerge da un’indagine condotta per Facile.it da mUp Research e Norstat - realizzata su un campione rappresentativo della popolazione femminile nazionale - che ha anche messo in luce come ben due italiane su tre (67,3%) si sentano poco o per nulla preparate sui temi della finanza personale e nonostante 1,4 milioni di donne abbiano dichiarato di voler colmare questa lacuna, non sempre è possibile. Tra i limiti alla preparazione ci sono l’assenza di tempo (54% del campione) o di adeguate risorse economiche (44%), a cui si aggiungono le quasi 20.000 rispondenti che, come detto, hanno dichiarato di non poterlo fare a causa del partner.

Nonostante la finanza personale faccia parte della quotidianità di ciascuna famiglia, e molto spesso siano proprio le donne a gestire i conti di casa, ancora poche dichiarano di sapersi districare in questo ambito; per quali ragioni? Il 36% delle rispondenti ha detto di considerare la finanza personale un argomento troppo difficile, mentre il 20% ha semplicemente risposto di non essere interessata alla materia. Se si guarda alle donne che vivono insieme ad un partner, emerge che il 12% ha ammesso di non interessarsi all’argomento perché se ne occupa l’altra metà.


"La conoscenza in ambito di finanza personale è un elemento fondamentale per una gestione corretta del budget familiare e per poter risparmiare», spiega Edith Macaluso, Finance Director di Facile.it. "Se è vero che oggi esistono diversi strumenti, online e no, che aiutano i consumatori a trovare soluzioni per ridurre i costi, è comunque importante avere competenze di base almeno sulle principali voci di spesa domestica, così da fare scelte consapevoli".
Condividi
```