Facebook Pixel
Milano 16:26
34.294,43 -0,20%
Nasdaq 16:26
17.598,53 +0,73%
Dow Jones 16:26
38.484,64 -0,05%
Londra 16:26
8.048,42 +0,04%
Francoforte 16:26
18.113,32 -0,13%

Banche, BCE: azioni assorbono perdite prima di bond, AT1 restano importanti

Banche, Finanza
Banche, BCE: azioni assorbono perdite prima di bond, AT1 restano importanti
(Teleborsa) - La vigilanza bancaria della Banca centrale europea (BCE), il Comitato di risoluzione unico (SRB) e l'Autorità bancaria europea (EBA) "accolgono con favore l'ampia serie di azioni intraprese ieri dalle autorità svizzere per garantire la stabilità finanziaria", ma puntualizzano che durante i salvataggi bancari prima si pagano i bond e poi le azioni.

Il salvataggio di Credit Suisse da parte di UBS ha comportato un azzeramento integrale del valore nominale di tutte le obbligazioni AT1 di Credit Suisse per un importo pari a circa 16 miliardi di franchi. Progettati sulla scia della crisi finanziaria globale, gli AT1 - o CoCo - sono una forma di debito junior che conta per il capitale regolamentare delle banche. Si posizionano appena sopra le azioni nella scala prioritaria per il rimborso in un processo di fallimento e sono progettati per essere convertiti in azioni quando le riserve di capitale di un prestatore vengono erose oltre una certa soglia.

Molti obbligazionisti sono quindi stati sorpresi dalla mossa di azzerare le obbligazioni, soprattutto perché sembra che gli obbligazionisti siano stati più penalizzati degli azionisti nell'affare.

"Il settore bancario europeo è resiliente, con solidi livelli di capitale e liquidità - hanno detto oggi BCE, SRB ed EBA - Il quadro di risoluzione che attua nell'Unione Europea le riforme raccomandate dal Financial Stability Board dopo la Grande Crisi Finanziaria ha stabilito, tra l'altro, l'ordine secondo il quale azionisti e creditori di una banca in difficoltà dovrebbero sostenere le perdite".

"In particolare - si legge in una nota congiunta - gli strumenti di common equity sono i primi ad assorbire le perdite e solo dopo il loro pieno utilizzo sarebbe necessario procedere alla svalutazione dell'Additional Tier 1. Questo approccio è stato costantemente applicato in casi passati e continuerà a guidare le azioni della vigilanza bancaria dell'SRB e della BCE negli interventi di crisi.

"L'Additional Tier 1 è e rimarrà una componente importante della struttura del capitale delle banche europee", viene sottolineato.
Condividi
```