Facebook Pixel
Milano 14:25
34.242,59 +0,89%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 14:25
8.118,41 +0,49%
Francoforte 14:25
18.055,74 +0,77%

BCE, de Guindos: finita l'era dei tassi negativi, ora periodo di alta incertezza

Banche, Finanza
BCE, de Guindos: finita l'era dei tassi negativi, ora periodo di alta incertezza
(Teleborsa) - "Il periodo dei tassi di interesse negativi è finito, almeno nel medio termine. Stiamo attraversando un periodo di altissima incertezza". Lo ha affermato Luis de Guindos, vicepresidente della Banca centrale europea (BCE), in un'intervista con Business Post.

Sempre sul fronte della politica monetaria, ha detto: "Abbiamo alzato i tassi di 50 punti base a marzo e siamo aperti al futuro. Dipendiamo dai dati. C'è ora questo ulteriore elemento di incertezza derivante dai problemi del settore finanziario negli Stati Uniti e in Svizzera. E adotteremo un approccio riunione per riunione. Non ci impegniamo preventivamente in alcuna azione".

de Guindos ha voluto sottolineare come il settore bancario in Europa sia "resiliente" e che "nel caso del Credit Suisse e delle banche statunitensi vi erano fattori specifici e idiosincratici". Inoltre, ha affermato che la principale preoccupazione della BCE in termini di stabilità finanziaria è la situazione dei soggetti non bancari. "I soggetti non bancari sono cresciuti come quota del sistema finanziario in Europa e hanno assunto molti rischi durante i periodi di tassi di interesse molto bassi. Si tratta di rischi in termini di liquidità, durata, credito e leva finanziaria. Pertanto, quando la politica monetaria cambia, queste potenziali vulnerabilità possono venire a galla".

L'economista spagnolo ha detto che la situazione attuale è molto diversa da quella che il Vecchio Continente si è trovato a fronteggiare nel 2008/09: "In primo luogo, le banche hanno posizioni patrimoniali e di liquidità molto migliori, ben al di sopra dei requisiti minimi, la loro situazione è complessivamente più solida, anche a causa di una regolamentazione più stringente. In secondo luogo, guardando alla situazione macroeconomica, non ci sono problemi rispetto alla competitività delle economie europee. Ad esempio, la bilancia dei pagamenti in Spagna, Grecia, Irlanda o Portogallo si trova in una posizione molto migliore".

"Infine - ha spiegato - l'approccio di politica economica è diverso rispetto al 2010, 2011 e 2012. Abbiamo avuto quattro anni di regole fiscali più flessibili. Questa è stata la risposta corretta alla crisi durante la pandemia. Era una sorta di tutto ciò che serve nella politica fiscale, mentre anche la politica monetaria è stata molto favorevole. Ora abbiamo altre difficoltà, ma queste possono essere affrontate più facilmente che durante la grande crisi finanziaria".
Condividi
```