Facebook Pixel
Milano 13:21
33.776,72 -0,31%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 13:21
7.824,04 -0,67%
Francoforte 13:21
17.706,47 -0,73%

BCE, Schnabel: per riassorbire eccesso di liquidità nell'Eurozona ci vorranno 6 anni

Economia
BCE, Schnabel: per riassorbire eccesso di liquidità nell'Eurozona ci vorranno 6 anni
(Teleborsa) - Isabel Schnabel, componente del Comitato esecutivo della BCE, ha stimato che ci vorranno oltre 6 anni alla Banca Centrale Europea per riassorbire le liquidità in eccesso nell'Eurozona. Anche procedendo con la manovra di inasprimento quantitativo, che segue oltre 8 anni, all'opposto, di espansione "la mole del nostro bilancio non tornerà ai livelli visti prima della crisi finanziaria", ha spiegato in un intervento alla Columbia University. Questo, ha proseguito Schnabel, perché ci sono elementi che sono al di fuori del controllo della stessa BCE: tra questi la consistenza del numero di banconote in circolazione che ha mostrato una forte crescita a partire dal 2007.

Nelle prossime settimane prima del Consiglio direttivo di inizio maggio la BCE valuterà attentamente quali siano gli effetti sulla politica monetaria e sul credito bancario della recente fase di tensione delle Borse e sulle banche, posto che le banche dell'eurozona sono "solide", ma questi episodi possono avere ricadute in senso restrittivo. "Ovviamente abbiamo avuto queste turbolenze nelle ultime settimane, le stiamo prendendo molto seriamente. Le banche dell'eurozona sono molto forti e al momento non abbiamo alcun tipo di preoccupazione sulla stabilità finanziaria, ma ovviamente la situazione è estremamente fragile e stiamo monitorando le tensioni finanziarie molto da vicino. Abbiamo anche detto che siamo pronti a dare liquidita' se necessario".

"Dovremmo valutare – ha spiegato Schnabel – fortunatamente abbiamo un po' di tempo prima della prossima riunione, specialmente sui prestiti delle banche, se vedremo restrizioni sull'offerta di credito e se si avrà un impatto sulla trasmissione della politica monetaria. E quindi anche sulle prospettive di inflazione". "Ovviamente è una cosa di cui dovremmo tenere conto su quello che dovremmo stare più avanti. In questo senso - ha concluso - dovremo vedere se le previsioni economiche reggono ancora con questa tensione".

La componente del Comitato esecutivo ha assicurato che la manovra di inasprimento quantitativo avviata dalla BCE ha già sortito effetti sui tassi di breve termine di mercato, l'istituzione ha deciso di muoversi "molto gradualmente" e ora "la prossima mossa sarà decidere cosa accadrà a partire da luglio", dopo che nei primi tre mesi a partire da marzo è stata stabilita una riduzione degli stock di titoli al ritmo di 15 miliardi di euro al mese.

"Abbiamo visto che finora la capacità di assorbimento dei mercati è stata piuttosto buona. Non abbiamo visto malfunzionamenti di mercato il Quantitative Tightening - ha detto - sta procedendo in modo morbido". "Un aspetto importante da ricordare è che consideriamo i tassi di interesse come lo strumento principale per ulteriori inasprimenti. Poi, di recente, abbiamo iniziato" questo inasprimento quantitativo "e quando l'abbiamo annunciato, a dicembre, abbiamo chiarito che il modo con cui lo faremo dipenderà da tre fattori". "Il primo è la generale linea di politica monetaria, il secondo – ha affermato – è il funzionamento del mercato. Il terzo è la capacità di spingere i tassi sul breve termine".
Condividi
```