Facebook Pixel
Milano 13:25
34.782,78 +0,07%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 13:25
7.949,67 +0,22%
Francoforte 13:25
18.488,95 +0,06%

Fed, Kashkari: tensioni bancarie avvicinano il rischio di recessione

Finanza
Fed, Kashkari: tensioni bancarie avvicinano il rischio di recessione
(Teleborsa) - Le recenti turbolenze bancarie hanno aumentato il rischio di una recessione negli Stati Uniti, ma è troppo presto per giudicare cosa significhi per l'economia e la politica monetaria. Lo ha affermato Neel Kashkari, presidente della Federal Reserve Bank of Minneapolis, in un'intervista con CBS.

"Il sistema bancario è resiliente ed è solido - ha spiegato - Il sistema bancario ha una forte posizione patrimoniale e molta liquidità e ha il pieno sostegno della Federal Reserve e di altri regolatori. Ora, non sto dicendo che tutti gli stress sono passati, mi aspetto che questo processo richiederà del tempo. Ma fondamentalmente, il sistema bancario è sano".



Alla domanda se le tensioni potrebbero far precipitare il paese in una recessione, ha detto: "Beh, ci avvicina sicuramente in questo momento, ma ciò che non è chiaro è quanto questi stress bancari stiano portando a una stretta creditizia diffusa. E poi quella stretta creditizia, rallenterebbe l'economia. Questo è qualcosa che stiamo monitorando molto, molto da vicino".

Kashkari ha comunque invitato a non giungere a conclusioni affrettate, anche perchè "gli stress hanno solo un paio di settimane". "Ci sono alcuni segnali preoccupanti, il segno positivo è che i deflussi di depositi sembrano aver rallentato - ha aggiunto - Si sta ripristinando una certa fiducia tra le banche minori e regionali. Allo stesso tempo, abbiamo visto che i mercati dei capitali sono stati in gran parte chiusi nelle ultime due settimane. Se quei mercati dei capitali rimangono chiusi, perché mutuatari e prestatori rimangono nervosi, allora questo mi direbbe che va bene, questo probabilmente avrà un impatto maggiore sull'economia".

(Foto: @ Shutterstock)
Condividi
```