Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 19:00
17.450,43 +1,39%
Dow Jones 19:00
38.476,74 +0,62%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

PNRR, il giorno delle parti sociali. Fitto: "Lavoriamo per aggiornare rapidamente Piano"

Economia
PNRR, il giorno delle parti sociali. Fitto: "Lavoriamo per aggiornare rapidamente Piano"
(Teleborsa) - Prosegue il lavoro del Governo sul PNRR dopo il via libera definitivo del Parlamento al dl PNRR, che contribuisce a rafforzare e valorizzare il dialogo con le parti sociali, trasferendo alla Cabina di regia PNRR – organo di indirizzo politico che coordina e dà impulso all’attuazione del Piano – le interlocuzioni precedentemente attribuite al Tavolo tecnico.

Oggi è stata la volta delle pareti sociali: sei tavoli settoriali a cui hanno partecipato Confindustria, Ance, Confedilizia, Abi, Ania, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Unsic, Copagri, Federterziario, Confetra, Confservizi, Confprofessioni, Assoprofessioni, Confapi, Confimi, Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione, Alleanza Cooperative, Unicoop, Confartigianato, Cna, Casartigiani, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confsal, Cisal, Usb.

"Con le riunioni di oggi della Cabina di Regia con i rappresentanti delle imprese e dei sindacati diamo una prima risposta concreta a quanto previsto dal decreto. Come metodo abbiamo impostato una serie di tavoli settoriali specifici per entrare nel merito delle questioni e garantire a tutti tempistiche adeguate al confronto”, ha spiegato il Ministro Raffaele Fitto al termine degli incontri che si sono svolti questo pomeriggio a Palazzo Chigi.

Il Ministro ha anche tracciato la roadmap e le tempistiche per i prossimi mesi. "Stiamo lavorando intensamente per verificare gli interventi e gli eventuali correttivi sia sul capitolo del REPowerEU sia sull’intero Piano. Riteniamo doveroso farlo subito anche con il vostro coinvolgimento", ha detto Fitto ai rappresentanti di imprese e sindacati, con cui intende proseguire il dialogo, in vista della presentazione dell’aggiornamento del PNRR alla Commissione europea entro il il 31 agosto.

"Lavoriamo per poter raggiungere questo risultato il prima possibile: stiamo procedendo rapidamente con la consapevolezza dell’importanza di dover cogliere questa grande sfida per il Paese”, ha garantito il Ministro, ricordando che la prossima settimana ci saranno l’informativa sul PNRR in Parlamento e successivamente la presentazione della Relazione semestrale.

Frattanto, domani 21 aprile, il Ministro Raffaele Fitto terrà una serie di incontri con esponenti del governo, il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ed il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in relazione agli adempimenti previsti per la positiva verifica da parte della Commissione europea dei 55 obiettivi in scadenza al 31 dicembre 2022.

Nel dettaglio saranno definiti gli ultimi adempimenti previsti in relazione alle concessioni portuali, ai Piani Urbani Integrati e ai decreti attuativi sulla riforma dei servizi pubblici locali. Nel corso delle riunioni saranno inoltre affrontati anche alcuni aspetti connessi alle scadenze del 30 giugno 2023.

Condividi
```