Facebook Pixel
Milano 12:21
34.785,72 +0,07%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:21
7.954,14 +0,28%
Francoforte 12:21
18.492,84 +0,09%

BCE ancora in modalità restrittiva, nonostante rallentamento prestiti e turbolenze banche

Finanza
BCE ancora in modalità restrittiva, nonostante rallentamento prestiti e turbolenze banche
(Teleborsa) - Il mercato si attende un ulteriore aumento dei tassi nell'eurozona il 4 maggio. Il Consiglio Direttivo della Banca centrale europea (BCE) dovrebbe alzare i tassi ufficiali di 25 punti base, portando il tasso sui depositi al 3,25%, ma alcuni analisti non escludono la possibilità di una mossa da 50 punti base. Le misure di stress finanziario sono infatti tornate ai livelli precedenti le crisi bancarie americane, mentre i dati macroeconomici mostrano una riaccelerazione dell'attività economica e una vischiosità dell'inflazione sottostante.

Gli osservatori sono però concordi nel ritenere che continuerà a non essere fornito un indirizzo preventivo sui tassi ufficiali, confermando che le decisioni saranno prese riunione per riunione sulla base dell'evoluzione dei dati. Inoltre, la BCE potrebbe comunicare un obiettivo per la riduzione del portafoglio APP nel terzo trimestre.

"La BCE è ancora in modalità restrittiva", fa notare Martin Wolburg, Senior Economist di Generali Investments, sottolineando che "i recenti commenti dei membri del Consiglio direttivo suggeriscono chiaramente ulteriori aumenti dei tassi. I verbali dell'ultima riunione politica hanno rivelato che alcuni membri erano preoccupati per l'ottimismo sulla riduzione dell'inflazione nelle proiezioni della BCE" e quindi "non sorprende che la presidente Lagarde abbia recentemente affermato che "c'è ancora un po' di strada da fare", rendendo così altamente probabile un aumento dei tassi nella riunione di questa settimana".



I banchieri centrali dovranno comunque tenere in considerazione gli importanti dati usciti questa mattina. Eurostat ha comunicato che l'inflazione della zona euro ha accelerato il mese scorso (al 7,0% ad aprile dal 6,9% di marzo), ma la crescita dei prezzi core si è attenuata inaspettatamente (scesa al 7,3% dal 7,5%). La stessa BCE ha reso noto che i prestiti bancari alle imprese e alle famiglie della zona euro hanno subito un nuovo rallentamento nel mese di marzo, a causa dell'aumento dei tassi di interesse e dell'incertezza delle prospettive economiche.

Secondo Carsten Brzeski, Global Head of Macro per ING, i dati appena pubblicati sulla crescita dei prestiti e i risultati del Bank Lending Survey supportano la decisione di aumentare i tassi di 25 pb. "Una domanda di prestiti più debole, standard di prestito più severi e una crescita dei prestiti già debole indicano tutti un indebolimento della dinamica di crescita nell'economia dell'eurozona nei mesi a venire", evidenzia l'esperto.

Per quanto riguarda le turbolenze del settore bancario, un certo sollievo arriva dagli Stati Uniti, con il salvataggio di First Republic Bank, che sarà rilevata da JPMorgan.

Sul fronte della riduzione del portafoglio, Intesa Sanpaolo si aspetta che la riduzione sia accelerata a 20-25 miliardi di euro mensili medi, che equivale a un sostanziale fermo dei reinvestimenti.

"La BCE potrebbe decidere di fare ulteriori annunci sul fronte del quantitative tightening durante la riunione di questa settimana", spiega Annalisa Piazza, Fixed-Income Research Analyst di MFS Investment Management. "Il Consiglio direttivo potrebbe scendere a compromessi su ulteriori iniziative in materia di ritiro della liquidità dal sistema (ovvero interrompere i re-investimenti delle APP nel H2) - aggiunge - Detto questo, sembra che ci sia un ampio accordo per mantenere il reinvestimento del PEPP".
Condividi
```