Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Campari, l'utile del primo trimestre sale a 133,6 milioni

Finanza
Campari, l'utile del primo trimestre sale a 133,6 milioni
(Teleborsa) - Le vendite del Gruppo Campari sono state pari a 667,9 milioni, nel primo trimestre 2023, in aumento del 24,9% a valore, con una variazione organica pari al +19,6%. L’effetto perimetro è stato positivo a +2%, mentre l’effetto cambio è stato positivo a +3,3% (o 17,5 milioni) principalmente trainato dall'apprezzamento del dollaro statunitense rispetto al primo trimestre 2022.

Il margine lordo è stato pari a €389,7 milioni (equivalente al 58,4% delle vendite), in aumento del +25,1% a valore

L'EBIT rettificato è stato pari a 159,3 milioni, pari al 23,9% delle vendite, in aumento del +39,4% a valore. La crescita organica è stata del +32%, generando un incremento della profittabilità di +220 punti base.

L'EBITDA rettificato è stato pari a 184,2 milioni, in crescita del +36,8% a valore (+29,3% a livello organico), corrispondente al 27,6% delle vendite.
L'EBIT (22,8% delle vendite nette) e l'EBITDA (26,6% delle vendite nette) si attestano rispettivamente a 152,5 milioni e
177,3 milioni.

L’utile di Gruppo prima delle imposte rettificato è stato di 139,2 milioni, in aumento del 24,6% rispetto al primo trimestre 2022. L’utile del Gruppo prima delle imposte è stato di 133,6 milioni, in aumento del +24,8%.

L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2023 è stato pari a 1.616,1 milioni, in aumento di 63,6 milioni rispetto al
31 dicembre 2022 (1.552,5 milioni), dovuto principalmente al forte assorbimento di cassa a causa dell’aumento investimenti
in conto capitale e di capitale circolante, in particolare l’accumulo di magazzino in vista del picco stagionale.

Il multiplo di debito finanziario netto rispetto all’EBITDA rettificato su base mobile è pari a 2,3 volte al 31 marzo 2023 (o 2,2 volte includendo l’effetto proforma dell’EBITDA delle recenti acquisizioni), sostanzialmente invariato rispetto al 31 dicembre 2022.

Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer: "Guardando al resto del 2023, rimaniamo fiduciosi sulla dinamica positiva dello slancio del business nelle combinazioni chiave di brand e mercato grazie alla forza dei nostri marchi, e al buon andamento del canale on-premise. Riguardo al medio periodo, rimaniamo fiduciosi di continuare ad ottenere un forte miglioramento organico delle vendite e del mix, generando un’espansione organica della marginalità".

(Foto: © Campari)
Condividi
```