Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 18:35
17.724,32 +1,69%
Dow Jones 18:35
38.260,59 +0,46%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Banca Sella, DBRS Morningstar conferma BBB e trend stabile

Banche, Finanza, Rating
Banca Sella, DBRS Morningstar conferma BBB e trend stabile
(Teleborsa) - DBRS Ratings ha confermato i rating di Banca Sella a BBB (low), con il trend di lungo e breve termine che rimane stabile. La conferma dei rating continua a riflettere "il franchise relativamente piccolo ma solido e diversificato di Sella", si legge in una nota. I rating sono inoltre sostenuti dalla posizione stabile di finanziamento e liquidità di Sella. Il livello di rating tiene conto anche del miglioramento della redditività core, grazie alla maggiore efficienza operativa e al minor costo del rischio rispetto ai concorrenti.

DBRS Ratings ritiene che i ricavi continueranno a beneficiare nel medio periodo del digital banking, del forte contributo dei proventi da servizi, dell'aumento dei tassi e della stabilizzazione della base di costo, come previsto dal piano strategico. Tuttavia, nonostante il miglioramento, Banca Sella "continua a segnalare indici di efficienza relativamente deboli rispetto ai concorrenti a causa del franchise reinvestment", viene sottolineato.

Inoltre, i rating tengono conto della qualità degli attivi di Sella, con il Non-Performing Exposure (NPE) ratio ora in linea con i suoi omologhi nazionali ed europei. Tuttavia, DBRS Ratings "prevede che le tensioni geopolitiche, l'aumento dei tassi di interesse e l'elevata inflazione porteranno a un aumento delle insolvenze, anche se ritiene che le migliori metriche sulla qualità degli asset di Sella siano un fattore attenuante".

Infine, viene sottolineato che i coefficienti patrimoniali rimangono nella fascia bassa del peer group e, in quanto banca non quotata, il gruppo ha una minore flessibilità patrimoniale.
Condividi
```