Facebook Pixel
Milano 14:57
33.900,15 -1,08%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 14:57
8.066,18 +0,32%
Francoforte 14:56
17.894,06 -1,08%

SIREF Fiduciaria, de Vecchi: "Imprese familiari colonna portante dell'economia italiana"

Le dichiarazioni dell'ad in occasione della presentazione dell' "Osservatorio per il lavoro di domani" presentato da Intesa Sanpaolo

Economia
SIREF Fiduciaria, de Vecchi: "Imprese familiari colonna portante dell'economia italiana"
(Teleborsa) - Monitorare i fabbisogni di nuove competenze, di rigenerazione di figure professionali e di profili a sostegno dei nuovi business, in settori strategici per il Paese e supportare la progettazione di nuove iniziative di occupabilità. Con questo obiettivo Intesa Sanpaolo ha presentato oggi a Milano Look4ward, l'Osservatorio per il lavoro di domani, realizzato con l'Università LUISS Guido Carli e in partnership con SIREF Fiduciaria, Accenture e Digit'Ed.
"Le imprese familiari rappresentano una colonna portante dell'economia italiana. Ciò che rende quasi unica l'Italia – ha commentato Guido de Vecchi, amministratore delegato di Siref Fiduciaria – è che ben l'85% delle piccole e medie imprese sono a gestione familiare, con un management composto per la maggioranza da componenti della famiglia, di cui sovente il leader è over 70. Ci troviamo difronte ad una fase, quindi, di transizione generazionale: l'imprenditore sta superando i retaggi del passato ma deve essere accompagnato nella scelta del percorso migliore per sfrutta: dai contatti con partner internazionali, allo studio e affinamento di operazioni straordinarie, dall'apporto di competenze manageriali esterne, alla crescita professionale degli eredi. Su questo ultimo punto Siref Fiduciaria riveste un ruolo centrale, potendo proporre strumenti – quali patti di famiglia, società semplice, trust – che permettono di affiancare alle giovani generazioni di imprenditori nell'acquisizione delle competenze e dell'esperienza necessaria per subentrare a chi li ha preceduti. Siref Fiduciaria, con l'esperienza maturata in 50 anni di attività e le sue competenze interne, è a supporto delle più importanti figure dell'imprenditoria italiana, presenti e future per consentire loro di meglio rispondere alle nuove richieste del mercato e per garantire la continuità imprenditoriale".

Condividi
```