Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Rottamazione, Savino (MEF): eliminate disparità in riscossione enti locali

Economia
Rottamazione, Savino (MEF): eliminate disparità in riscossione enti locali
(Teleborsa) - "Abbiamo lavorato a lungo per eliminare alcune disparità che erano emerse tra gli enti territoriali nella riscossione delle proprie entrate, ampliando così gli ambiti della tregua fiscale. Ora, grazie a una norma inserita in conversione del c.d. Decreto “Bollette”, stiamo percorrendo un passo significativo verso un sistema più equo e uniforme per tutti”. Lo ha detto il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, che ha la delega alla finanza degli Enti locali.


“Con la Legge di Bilancio per il 2023, sono state introdotte alcune modifiche alla legge che hanno creato delle differenze nella gestione delle entrate degli enti locali, a seconda di chi si occupava della riscossione. Con questa nuova norma - aggiunge Savino - abbiamo l'obiettivo di appianare queste differenze e garantire le stesse opportunità a tutti gli enti, indipendentemente da come vengono riscosse le loro entrate. In sostanza, la nuova norma offre la possibilità di annullare automaticamente interessi e sanzioni su debiti di importo fino a mille euro, consente agli enti di adottare provvedimenti per applicare pienamente queste disposizioni a tali debiti e, infine, rende possibile estinguere i debiti senza dover pagare gli interessi e le sanzioni relative. Gli enti locali dovranno attivarsi per renderla operativa, pubblicando i relativi provvedimenti sul loro sito istituzionale e trasmessi, a fini statistici, al Dipartimento Finanze del MEF. Se l'ente ha affidato la riscossione delle entrate a un soggetto esterno, in questo caso dovrà comunicare il provvedimento a questo soggetto”.

“Queste modifiche - conclude il Sottosegretario al MEF - renderanno il nostro sistema di riscossione delle entrate più equo e uniforme, oltre a rappresentare un passo avanti verso un sistema più giusto”.
Condividi
```