Facebook Pixel
Milano 21-giu
33.308,77 -1,09%
Nasdaq 21-giu
19.700,43 -0,26%
Dow Jones 21-giu
39.150,33 +0,04%
Londra 21-giu
8.237,72 -0,42%
Francoforte 21-giu
18.163,52 -0,50%

Digital360 chiude acquisizioni con Omnitel Comunicaciones e AdjudicacionesTic

Finanza
Digital360 chiude acquisizioni con Omnitel Comunicaciones e AdjudicacionesTic
(Teleborsa) - DIGITAL360, Società Benefit, PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica di aver siglato un accordo vincolante tramite la sua controllata spagnola Digital360 Iberia S.L. (posseduta integralmente) che, nel quadro di una operazione unitaria, la conduce ad acquisire una quota pari al 51% della società Omnitel Comunicaciones
S.L. (Omnitel)
e del 55% della società AdjudicacionesTic, S.L., entrambe con sede a Madrid, e con la possibilità di acquisire le restanti quote nel 2026, in concomitanza dell'approvazione del bilancio relativo all'anno 2025. Per entrambe le operazioni il closing finale è previsto entro il 10 settembre 2023.

Omnitel (insieme alla controllata portoghese Omniprotic Portogallo) è un'importante agenzia che eroga un'ampia gamma servizi a supporto del marketing e delle vendite per le principali imprese tecnologiche operanti in Spagna e Portogallo. I suoi servizi spaziano dalla gestione di campagne di marketing digitale all'organizzazione di eventi, dalla gestione dei fondi di marketing per le imprese
alla gestione di attività in outsourcing per i grandi vendor tecnologici globali. Con una storia di oltre 25 anni, vanta un team multidisciplinare di risorse altamente specializzate presente a Madrid, Barcellona e Lisbona.

AdjudicacionesTic offre un servizio di business intelligence, basato su una piattaforma proprietaria, per la gestione delle gare d'appalto di servizi e soluzioni tecnologiche delle pubbliche amministrazioni in Spagna e Portogallo. Il servizio viene offerto in abbonamento a più di 400 clienti del settore tecnologico ed è affiancato da servizi di analisi dati e consulenza.

Omnitel, consolidando anche i dati della sua controllata Omniprotic, ha chiuso il bilancio 2022 con un fatturato di 19,3 milioni di euro, circa 1 milione di EBITDA ed una posizione finanziaria netta creditoria di 0,2 milioni di euro. AdjudicacionesTic ha chiuso il bilancio 2022 con un fatturato di 0,9 milioni di euro euro, un EBITDA di 0,35 milioni di euro e una posizione finanziaria netta creditoria di 0,35 milioni di euro.

L'accordo per Omnitel prevede, tra le altre pattuizioni, che gli attuali soci venditori potranno designare due dei cinque consiglieri di amministrazione, confermando sin da ora l'incarico di CEO ai signori Josè Quero e Javier Molinos, già Direttori Generali della società e venditori del 51% delle quote sociali. Questo consente, secondo uno schema efficiente e consolidato nelle acquisizioni di DIGITAL360, un regime di continuità rispetto all'attuale situazione gestionale, che facilita l'integrazione e le sinergie con il Gruppo di cui la società entra a far parte.

Allo stesso modo, l'accordo per AdjudicacionesTic prevede che gli attuali soci venditori potranno designare due dei cinque consiglieri di amministrazione, confermando sin da ora l'incarico di CEO al signor Luis Santamaría, già Direttore Generale della società e venditore del 7% delle quote sociali. Il prezzo pattuito per l'acquisizione del 51% delle quote di Omnitel è pari a 7,7 milioni di euro (oltre il pro-quota della PFN al closing), di cui il 70% verrà pagato all'atto di acquisto ed il residuo 30% nell'anno 2024, al solo verificarsi di certi risultati di redditività della società per l'esercizio 2023.

Condividi
```