Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Da riforme a pensioni: Governo convoca Sindacati, la data

Si riapre il confronto che resta comunque in salita

Economia
Da riforme a pensioni: Governo convoca Sindacati, la data
(Teleborsa) - Il Governo riapre il confronto con i Sindacati: i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl sono stati convocati martedì 30 maggio a Palazzo Chigi per "impostare il lavoro" su riforme istituzionali, delega fiscale, inflazione, pensioni, sicurezza sul lavoro e produttività. All'incontro seguiranno l'avvio o la prosecuzione di tavoli specifici con i ministeri interessati.




"Il governo ci ha convocato, sentiremo cosa intende rispondere alle nostre piattaforme e alle richieste che arrivano anche dalle piazze. Se le prime manifestazioni producono il fatto che il governo riapre il confronto, bene, è quello che chiediamo. Però il punto, adesso, sono i contenuti e le risposte", questo il primo commento a caldo del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. E sottolinea intanto che dall'ordine del giorno "mancano cose che stiamo chiedendo: non si parla di superare la precarietà, di sanità e rinnovo dei contratti e bisogna capire quali spazi di modifica ci sono sulla delega fiscale".

"Ottima notizia la convocazione del governo per martedì 30 maggio. Ora consolidare e dare stabilità al dialogo sociale impostando un'Agenda partecipata, riprendendo i tavoli avviati, rafforzando l'azione comune contro l'inflazione e per una nuova politica dei redditi", scrive invece il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.

Intanto oggi il Consiglio dei ministri dovrebbe decidere sui commissari per l'Inps e per l'Inail che va fatta entro il 31 maggio, entro 20 giorni dall'entrata in vigore del decreto sulla governance degli enti.
Condividi
```