Facebook Pixel
Milano 30-apr
0 0,00%
Nasdaq 30-apr
17.440,69 -1,92%
Dow Jones 30-apr
37.815,92 -1,49%
Londra 30-apr
8.144,13 -0,04%
Francoforte 30-apr
17.932,17 -1,03%

BCE, Knot: pressioni inflazionistiche sottostanti sono difficili da abbattere

Finanza
BCE, Knot: pressioni inflazionistiche sottostanti sono difficili da abbattere
(Teleborsa) - "I banchieri centrali dovranno continuare a inasprire la politica monetaria per tutto il tempo necessario, finché non vedremo l'inflazione tornare al nostro obiettivo del due percento nel medio termine". Lo ha detto Klaas Knot, presidente della Banca dei Paesi Bassi e membro del Consiglio direttivo della BCE, in un evento a Lussemburgo.

Knot, noto membro "hawkish" del board BCE, ha detto che ulteriori aumenti devono essere attuati "passo dopo passo", "perché più stretta diventa la politica monetaria, più forte è la sua trasmissione alla produzione e ai prezzi che è ancora in gran parte in pipeline". "E ad ogni passo, il sistema finanziario dovrà continuare ad adeguarsi al contesto di tassi di interesse più elevati - ha aggiunto - Le recenti turbolenze finanziarie dall'altra parte dell'Atlantico dimostrano che ciò non può essere dato per scontato".

Parlando dei prezzi al consumo, ha ricordato che l'inflazione complessiva era del 10,6% al suo apice, mentre ora è scesa a poco più del 6%. "Chiaramente questo è ancora troppo alto - ha affermato - Ma credo che, in assenza di ulteriori shock di offerta, il peggio sia passato in termini di attacco immediato al potere d'acquisto dei nostri cittadini".

"Tuttavia, una forte cautela è ancora d'obbligo - ha aggiunto - Poiché l'inflazione è stata elevata per un lungo periodo, le pressioni inflazionistiche sottostanti si sono accumulate. Di conseguenza, ora osserviamo effetti di secondo impatto: i prezzi dell'energia hanno trovato la loro strada in altre voci del paniere dei consumatori e salari e servizi in particolare hanno preso il sopravvento sulla torcia dell'inflazione. È probabile che le pressioni sui prezzi in queste aree si dimostreranno più difficili da abbattere".

Knot ha evidenziato che la trasmissione della politica monetaria "arriva sempre con un ritardo, indipendentemente dal fatto che la politica monetaria si stia allentando o restringendo" e che è "rassicurante vedere i primi segnali della recente politica monetaria effettivamente trasmessi all'economia reale".
Condividi
```