Facebook Pixel
Milano 16:17
33.851,38 -1,22%
Nasdaq 16:17
17.286,9 -1,37%
Dow Jones 16:17
37.797,74 -1,72%
Londra 16:17
8.056,29 +0,20%
Francoforte 16:17
17.848,81 -1,33%

Industria bisognosa di manodopera che scarseggia: le dimensioni del fenomeno

Economia, Industria
Industria bisognosa di manodopera che scarseggia: le dimensioni del fenomeno
(Teleborsa) - L’industria italiana conta oltre 453mila imprese attive e si conferma solida e pilastro fondamentale dell’economia del nostro Paese, tanto che da maggio a luglio è previsto l’inserimento di oltre 400 mila risorse, ma resta la difficoltà oggettiva nel reperire personale qualificato, in particolare operai specializzati, come riscontrato dal 63% delle imprese.

E' quanto emerge dall’analisi condotta da MECSPE, la fiera internazionale di riferimento per l'industria manifatturiera, che sarà organizzata da Senaf a Bari il 23-25 novembre 2023.

Ed è proprio questa la sfida che il comparto dovrà affrontare nei prossimi anni per rispondere a un’industria che sta cambiando pelle, sempre più tecnologica, innovativa, sostenibile, ma anche più attrattiva per i giovani. Le nuove generazioni - si sottolinea - sono un bacino interessante per le imprese, soprattutto se in possesso di una formazione adeguata.

Con questo obiettivo sono nati gli ITS – Istituti Tecnici Superiori, che insieme alle università rappresentano un importante ponte tra il mondo dell’industria e quello del lavoro, fornendo agli studenti una solida preparazione tecnica e professionale in settori strategici come la meccanica e l’industria 4.0. Gli imprenditori hanno già capito l’importanza di questo canale per trovare giovani talenti in parte qualificati e predisposti, tanto che il 32% già collabora con loro e il 35% è interessato a farlo prossimamente. Ad oggi sono 130 gli ITS in Italia, di cui 14 del Sistema Meccanica, e stando agli ultimi dati di INDIRE, il 91% dei diplomati ha trovato un lavoro coerente con il percorso di studi a un anno dal diploma.

Ed è proprio per agevolare l’incontro tra gli imprenditori e queste realtà che MECSPE ha rinnovato la collaborazione con un’eccellenza barese, la Fondazione ITS A. Cuccovillo (Istituto del Sistema Meccanica-Meccatronica), per organizzare La Piazza della Formazione 4.0. Uno spazio dove l’istituto e le aziende partner racconteranno, con il contributo attivo degli studenti e con dimostrazioni pratiche, le proprie esperienze e le opportunità per il territorio, a conferma dell’importanza del legame tra azienda e formazione.

Condividi
```