Facebook Pixel
Milano 17:35
34.339,32 +0,55%
Nasdaq 22:00
18.113,46 +0,16%
Dow Jones 22:01
39.387,76 +0,85%
Londra 17:35
8.381,35 +0,33%
Francoforte 17:35
18.686,6 +1,02%

Fondirigenti: due nuovi Avvisi Smart per competenze, upskillink e reskilling manager

Finanza
Fondirigenti: due nuovi Avvisi Smart per competenze, upskillink e reskilling manager
(Teleborsa) - L'attrazione e valorizzazione di talenti e il sostegno all’upskilling manageriale nei processi di crisi: sono queste le tematiche dei nuovi Avvisi "Smart" 2023, pubblicati da Fondirigenti, il Fondo interprofessionale leader in Italia per il finanziamento della formazione continua dei dirigenti, promosso da Confindustria e Federmanager.

"Gli Avvisi 'Smart' di Fondirigenti sono azioni sperimentali di sostegno alle imprese, relative a specifici target ed a fenomeni emergenti dal punto di vista manageriale, ed hanno l’obiettivo di anticipare i fabbisogni di competenze e fornire strumenti coerenti con i grandi obiettivi di politica industriale", spiega il Direttore Generale Massimo Sabatini, aggungendo che gli Avvisi "si caratterizzano per la loro sperimentalità e originalità".

Il primo dei due Avvisi, il 2/2023 si propone di supportare l’inserimento e la crescita di giovani manager in azienda, attraverso la loro formazione, dal momento che il nostro Paese è in ritardo rispetto al resto dell'UE per in termini di presenza di giovani in posizioni manageriali e ciò rischia di indebolire, in prospettiva, il già ridotto livello di managerializzazione del nostro Paese e di ampliare i divari territoriali, soprattutto con il Sud. I dati di Fondirigenti evidenziano che, negli ultimi anni, solo 1 impresa su 4 ha inviato in formazione dirigenti under 44, con una concentrazione marcata nelle Grandi imprese (69%), una presenza ridotta nelle Medie (25%) e una presenza minima di Piccole Imprese (6%). Nelle sole 2 regioni Lombardia e Lazio, opera più del 70% dei giovani manager in formazione, mentre le regioni del Sud non raggiungono il 3% del totale.

Il secondo Avviso, il 3/2023, è destinato all’upskilling e reskilling delle competenze dei manager che operano in aziende in difficoltà economiche e produttive. La scelta di questo target è supportata da un’analisi dei dati nazionali che evidenzia come, dopo l’impennata legata alla pandemia, gli strumenti di sostegno al reddito siano tornati a stabilizzarsi, ma su livelli ancora più elevati di quelli pre-COVID, possibile segnale di latenti difficoltà economiche e produttive soprattutto in alcuni settori del manifatturiero. Per questo motivo, l’Avviso si rivolge alle imprese aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti, di qualunque classe dimensionale, che abbiano ottenuto, a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 13 Novembre 2023, l’autorizzazione relativa ad una misura ordinaria o straordinaria di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti. L’obiettivo in questo caso riguarda il rafforzamento delle competenze manageriali per fronteggiare difficoltà finanziarie, operative e cambiamenti del mercato e del contesto esterno, per contribuire al riposizionamento strategico dell’impresa e favorire la business continuity. È previsto uno stanziamento complessivo di 1 milione di euro, per un contributo massimo di 12.500 euro ad azienda.

(Foto: Benjamin Child on Unsplash)
Condividi
```