Facebook Pixel
Giovedì 29 Febbraio 2024, ore 16.16
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Open Fiber raggiunge Vignanello con la nuova rete in fibra ottica

Economia, Telecomunicazioni ·
(Teleborsa) - La fibra ottica di Open Fiber arriva a Vignanello, in provincia di Viterbo, grazie al Piano Italia a 1 Giga finanziato con i fondi del PNRR. L’intervento prevede il cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home cioè fino a casa) di 580 civici distribuiti sul territorio comunale, che saranno connessi ad una rete ultraveloce fino a 10 Gigabit al secondo.

Le potenzialità della tecnologia FTTH sono di fondamentale importanza anche in termini di ecosostenibilità, in quanto i cavi in fibra ottica consumano meno energia, riducendo l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.

"Il Comune avrà una rete in banda ultralarga identica a quella delle grandi capitali europee e il cambiamento per la città sarà importante perché parliamo di una tecnologia altamente performante che contribuirà ad abbattere il digital divide", commenta Marco Pasini, Regional Manager di Open Fiber Lazio, Abruzzo e Molise.

"Accogliamo con entusiasmo l’arrivo della fibra FTTH a Vignanello, una tecnologia ecosostenibile, che permette di annullare il digital divide e abbattere ogni barriera professionale: i piccoli imprenditori possono mettersi in contatto e collaborare con realtà più grandi, dando un grande impulso all’economia", dichiara il Sindaco Federico Grattarola.

Open Fiber si è aggiudicata complessivamente 8 lotti del Piano Italia a 1 Giga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale con i fondi del PNRR ed attuato da Infratel Italia. In totale Open Fiber interverrà su 3.881 comuni in 9 regioni: Puglia, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sicilia, Toscana e Veneto.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.