Facebook Pixel
Milano 12-apr
0 0,00%
Nasdaq 12-apr
18.003,49 -1,66%
Dow Jones 12-apr
37.983,24 -1,24%
Londra 12-apr
7.995,58 +0,91%
Francoforte 12-apr
17.930,32 -0,13%

Fondo Italiano d'Investimento acquista la maggioranza di Corradi e Ghisolfi

È il primo investimento del nuovo Fondo Italiano Agri&Food, FIAF, dedicato alla filiera e alle eccellenze dell'agroalimentare italiano

Economia
Fondo Italiano d'Investimento acquista la maggioranza di Corradi e Ghisolfi
(Teleborsa) - Fondo Italiano d'Investimento SGR, controllato da CDP Equity e partecipato da banche e fondazioni, ha acquisito una quota di maggioranza nel capitale sociale di Corradi e Ghisolfi, azienda leader in Italia nel settore della progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti biogas e biometano a matrice agricola. Fondata nel 1970 in provincia di Cremona, Corradi e Ghisolfi ha riportato una crescita significativa del giro d'affari negli ultimi anni e punta a chiudere l'esercizio con un fatturato superiore a 30 milioni di euro.

L'operazione, il cui perfezionamento è previsto indicativamente entro fine 2023, è la prima realizzata dal Fondo Italiano Agri & Food - FIAF, il fondo settoriale dedicato a sostenere la filiera agroalimentare italiana. L'investimento - si legge in una nota - mira a supportare Corradi e Ghisolfi nel rafforzamento della struttura manageriale e nell'espansione della capacità produttiva a supporto della forte crescita del mercato di riferimento attesa nei prossimi anni.

Paolo Corradi, figlio del fondatore Ettore, rimarrà alla guida della società con la nomina di Amministratore Delegato e Presidente del gruppo, affiancato dalla sorella Chiara Corradi che entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione. Ettore Corradi verrà nominato Presidente onorario della società.

"La storia, l'esperienza e il know-how di Corradi e Ghisolfi, così come le indubbie capacità dimostrate dalla famiglia Corradi nell'operare in questo importante settore, hanno da subito rappresentato un elemento di forte attrazione per il Fondo - ha commentato Pier Felice Murtas, Senior Partner del FIAF - A partire da oggi lavoreremo assieme alla famiglia Corradi per cogliere ogni opportunità di crescita, sostenuti dagli attuali trend di mercato, con particolare riguardo al settore del biogas e biometano, ambito che vede la società inserirsi da tempo tra i principali player italiani".
Condividi
```