Facebook Pixel
Milano 10-mag
34.657,35 +0,93%
Nasdaq 10-mag
18.161,18 +0,26%
Dow Jones 10-mag
39.512,84 +0,32%
Londra 10-mag
8.433,76 +0,63%
Francoforte 10-mag
18.772,85 +0,46%

Generali, Sesana: prezzi aumenteranno con inflazione ed eventi estremi

Assicurazioni, Finanza
Generali, Sesana: prezzi aumenteranno con inflazione ed eventi estremi
(Teleborsa) - I risultati presentati oggi da Generali "confermano l'abilità di perseguire una solida crescita operativa e di mettere in campo azioni in grado di affrontare lo scenario macro che sta diventando sempre più complesso" e quindi "siamo quindi fiduciosi per l'ultima parte dell'anno e del fatto che stiamo andando nella giusta direzione". Lo ha affermato il Group General Manager di Generali, Marco Sesana, nella call con la comunità finanziaria che ha seguito la pubblicazione dei risultati al 30 settembre 2023.

"Siamo molto contenti che i clienti stiano apprezzando le azioni che abbiamo messo a punto sulla value proposition, con una retention che si mantiene a buoni livelli", ha spiegato, aggiungendo che "è un momento difficile per molte comunità in diversi paesi in cui operiamo, e siamo presenti e attivi per supportare le persone e i nostri clienti".
In termini di volumi, "il terzo trimestre ha visto una continuazione dei trend osservati nel settore" e Generali sta "lanciando più prodotti attraenti in questo nuovo scenario di mercato", con un "focus sui prodotti capital-light". Inoltre - ha detto Sesana "la strategia è indirizzata verso soluzioni bundle, che rispondono meglio alle richieste dei clienti e sono anche meno esposte alla concorrenza dei titoli di stato".

"Un adapting pricing è ormai parte della nostra strategia e continueremo ad aumentare i prezzi, anche sulla base delle indicazioni granulari che abbiamo sul fronte dell'inflazione", ha spiegato il General Manager.

Rispondendo alle domande degli analisti, il manager ha spiegato che la frequenza di eventi estremi sta "diventando più frequente e dobbiamo considerarlo nella pricing action, non possiamo fare affidamento solo sul reinsurance market, e quindi adatteremo le tariffe per includere questo tipo di effetti, e questo si aggiunge alla parte di inflazione, quindi sarà un esercizio ongoing che faremo. Ogni anno dovremo adattare i prezzi a questo nuovo contesto".

Sesana ha fatto riferimento a un "cambiamento di mindset", dove i prezzi potrebbero essere aumentati ogni anno o a ogni rinnovo, e non solo di un catch up verso l'inflazione come è stato l'anno scorso.
Condividi
```