Facebook Pixel
Milano 10-mag
34.657,35 +0,93%
Nasdaq 10-mag
18.161,18 +0,26%
Dow Jones 10-mag
39.512,84 +0,32%
Londra 10-mag
8.433,76 +0,63%
Francoforte 10-mag
18.772,85 +0,46%

Manovra: Lega (a sorpresa) presenta 3 emendamenti, oltre 2600 dalle opposizioni

Economia
Manovra: Lega (a sorpresa) presenta 3 emendamenti, oltre 2600 dalle opposizioni
(Teleborsa) - A sorpresa ci sono anche tre emendamenti della Lega tra quelli depositati in commissione Bilancio al Senato sulla manovra, mossa che non piace agli alleati. Tre proposte di modifica che, si specifica, come più volte richiesto dal MEF, non sono di carattere oneroso ma, in ogni caso esulano dall'accordo di maggioranza che prevedeva modifiche attraverso un maxi-emendamento concordato.


Intanto, le opposizioni sono pronte a dare battaglia su salario minimo e sanità. Sono decine i parlamentari di opposizione che si sono iscritti a parlare per protestare contro quello che viene definito un "colpo di mano" della maggioranza che ha presentato un proprio emendamento con il quale cancella e riscrive la proposta delle minoranze sul salario minimo a prima firma di Giuseppe Conte, che si chiede venga ritirato.

"E' l'ennesimo affronto non solo alle opposizioni ma a tutto il Parlamento che viene scavalcato", sottolineano da M5s. "La maggioranza - chiedono insieme i capigruppo di centrosinistra in commissione Lavoro - si confronti con noi sul merito delle proposte anziché mettere tutto nelle mani dell'esecutivo. Il nostro è un appello a liberare l'autonomia del Parlamento".

Non ci sta il centrodestra che rivendica la propria proposta. "L'autonomia del Parlamento - sottolinea il presidente della commissione e firmatario della proposta Walter Rizzetto (FdI) - è rispettata e stra-confermata. Noi abbiamo fatto un intervento - ha aggiunto - che raccoglie i rilievi del Cnel e stiamo solo dicendo che la proposta delle opposizioni non è, a nostro avviso, lo strumento giusto. Tra l'altro hanno avuto 12 anni di governo non solo per fare una legge ma anche semplicemente per metterla in calendario".


Oggi- intanto - i Dem e i pentastellati illustreranno ciascuno la propria contro-proposta sulla legge di bilancio. "Dimostreremo che non è vero quello che dice la premier Meloni, che la coperta è corta. Se la sai usare, la coperta è sufficiente, genereremo risorse", assicura Conte. E fra le proposte di modifica a firma M5s spunta un emendamento per finanziare per due anni il Reddito di cittadinanza.



Condividi
```