Facebook Pixel
Sabato 24 Febbraio 2024, ore 04.35
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

RFI, 494 milioni di euro per innalzare gli standard di sicurezza della rete

Economia ·
(Teleborsa) - Rete Ferroviaria Italiana ha pubblicato un bando di gara del valore di 494,5 milioni di euro per dotare i passaggi a livello della tecnologia PAI-PL (Protezione Automatica Integrativa Passaggi a Livello), già ampiamente presente sul territorio nazionale e in costante diffusione. Procede infatti l’avanzamento delle attività di installazione dell’innovativo sistema sull’infrastruttura nazionale nel rispetto di una graduatoria di priorità definita in base a un indice di rischio identificato secondo specifiche linee guida.

Il PAI-PL è una tecnologia integrativa dedicata al rilevamento di ostacoli nell’area delimitata dalle barriere chiuse che si basa su sistemi laser o radar in grado di rilevare la presenza di ostacoli o ingombri sulla sede ferroviaria e di arrestare in sicurezza la circolazione ferroviaria. Il bando di gara per la realizzazione e la manutenzione di impianti PAI-PL, rivolta ai soli soggetti attualmente in possesso di omologazione o qualificazione, è suddiviso in 6 lotti: 3 lotti per tecnologia radar e 3 lotti per tecnologia laser.

A seguito della progettazione esecutiva, la realizzazione dei sistemi PAI-PL prevede: l’installazione delle unità di rilevamento radar o laser e degli armadi tecnologici; posa dei cavi tecnologici; realizzazione di opere civili quali basamenti e sostegni; modifiche software e impiantistiche del passaggio a livello interessato dall’attrezzaggio; Autorizzazione della Messa in Servizio (AMIS).

La pubblicazione del bando di gara rientra nel più ampio piano di investimenti da 3 miliardi per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria programmati nel corso del 2023 messo in atto da RFI per innalzare gli standard di efficienza, affidabilità e sicurezza della rete.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.