Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Avio sale in Borsa, occhi ad alleanze e consolidamento nel settore

Finanza, Spazio
Avio sale in Borsa, occhi ad alleanze e consolidamento nel settore
(Teleborsa) - Seduta positiva a Piazza Affari per il titolo Avio, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione, che ha guadagnato oltre il 12% nell'ultimo mese, anche se resta in ribasso del 10% nell'ultimo anno.

A spingere gli acquisti potrebbero essere le indiscrezioni degli ultimi giorni circa alleanze industriali e consolidamento all'interno dei settori della difesa e dello spazio europeo. Secondo Il Sole 24 Ore, nei lanciatori Leonardo vorrebbe arrivare a un'aggregazione che valorizzi la propria partecipazione in Avio (29,6%) e nel razzo Vega, e ne rafforzi il profilo industriale. Un riassetto dovrebbe passare attraverso accordi con la francese ArianeGroup (jv Airbus-Safran), che produce il lanciatore Ariane.

"Riteniamo che un'aggregazione industriale, che rafforzerebbe il ruolo di Avio nella catena del valore dell'industria spaziale, sarebbe coerente con l'attuale visione strategica del management di Avio", scrivono gli analisti di Intesa Sanpaolo.

"Allo stesso tempo, notiamo che nelle ultime settimane i ministri dell'Economia italiano, francese e tedesco hanno concordato la liberalizzazione della commercializzazione dei lanciatori spaziali europei - aggiungono - Per Avio tale accordo ha comportato la fine dell'accordo di esclusiva con Arianespace per la commercializzazione dei lanci Vega, il che sembra essere in contrasto con la richiesta da parte del maggiore azionista del gruppo di una più stretta integrazione con il Gruppo Ariane".

Migliora intanto l'andamento di Avio, che si attesta a 8,56 euro, con un aumento dello 0,94%. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista a quota 8,627 e successiva a 8,817. Supporto a 8,437.
Condividi
```