Facebook Pixel
Milano 14-giu
0 0,00%
Nasdaq 14-giu
19.659,8 +0,42%
Dow Jones 14-giu
38.589,16 -0,15%
Londra 14-giu
8.146,86 -0,21%
Francoforte 14-giu
18.002,02 -1,44%

ETF BITCOIN, “Giornata storica, il mercato cripto si apre agli investitori tradizionali”

Previsto per il 19 Gennaio la presentazione della nuova ricerca dell’Osservatorio Blockchain & Web3 PoliMi

Economia
ETF BITCOIN, “Giornata storica, il mercato cripto si apre agli investitori tradizionali”
(Teleborsa) - "È un giorno importante per il mondo crypto! La Sec ha dato il via libera all’ETF (Exchange-Traded Fund) legato al Bitcoin, legittimando il mondo crypto e facendolo entrare nel mondo della finanza tradizionale. La notizia è significativa anche per il panorama italiano. Un ETF potrebbe infatti essere uno strumento molto appetibile anche per tutti quei consumatori che preferiscono esporsi finanziariamente su strumenti come questi solo in modo indiretto, utilizzando servizi di trading tradizionali e app bancarie", commenta Giacomo Vella, Direttore dell’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano.


"Gli ETF consentono agli investitori di prendere posizione sul valore di Bitcoin senza però possedere direttamente la criptovaluta. L'approvazione potenzialmente attirerà l'attenzione di grandi investitori e istituzioni precedentemente restie. Questo strumento potrebbe anche ridurre significativamente le commissioni che invece si sostengono per acquista criptovalute vere e proprie tramite gli exchange", continua Giacomo Vella.

"Questa approvazione segna quindi una svolta significativa nel mercato, promuovendo una maggiore standardizzazione degli investimenti e suscitando un crescente interesse da parte delle istituzioni finanziarie. La decisione esercita una notevole pressione anche sul fronte normativo, indicando un potenziale cambiamento significativo nelle dinamiche di investimento nel settore", conclude il Direttore.
Condividi
```